I microfoni per la ripresa delle voci di un coro

I microfoni per la ripresa delle voci di un coro

Vuoi riprendere le voci del coro per le festività natalizie? Ecco qualche indicazione utile.

In questo periodo di festività potrà capitare di allestire eventi con cori natalizi, pertanto è bene avere qualche indicazione di massima su come effettuare la ripresa microfonica delle voci. Forse potrebbe nascere l’esigenza di realizzare un set-up in modo veloce che si adatti a differenti configurazioni e applicazioni.
Innanzitutto bisogna tenere presente che, poiché ogni situazione è differente dalle altre, non esiste una ricetta adatta a tutte le occasioni, ma seguendo delle indicazioni di base e facendo delle prove si potrà comunque ottenere un risultato soddisfacente.
Di microfoni adatti alla registrazione ne esistono molti modelli quindi la scelta diventa difficile anche perché occorre fare i conti con il tipo di amplificazione presente. Generalmente gli ostacoli principali da superare sono il feedback e l’interferenza di fase, è quindi importante considerare questi due problemi quando si scelgono, si posizionano e si regolano i microfoni.

Una scelta comune per i cori sono i microfoni a condensatore a piccolo diaframma come ad esempio l’AE5100, l’AT4051b e l’U853R. Questi modelli sono spesso posizionati di fronte al coro, su di un’asta. (L’U853R è comunemente considerato un microfono da appendere, ma include anche l’adattatore per asta AT8438).
Il posizionamento del microfono è il primo aspetto da considerare per realizzare un setup opportuno. Occorre trovare il punto più adatto affinché si possa ottenere un buon guadagno prima del feedback senza che risulti troppo invadente dal punto di vista estetico. Spesso di tratta di giungere a un compromesso facendo delle prove e impiegando del tempo e ricordandosi si rispettare le regole fondamentali tra le quali ad esempio quella del “3 a 1” (la distanza tra due microfoni deve essere al massimo tre volte la distanza con il cantante più vicino).
Altro microfono molto utilizzato per la ripresa di cori, orchestre e più in generale per teatri è il PRO45 che, grazie al suo angolo di ripresa di 120°, consente un rilevamento uniforme delle sorgenti audio.

Di seguito esempio di come posizionare il microfono PRO45 per la ripresa di un coro.

Nel momento in cui l’impianto è posizionato in maniera tale che vengano evitati i comuni problemi di feedback, si può iniziare il sound check del coro.
I microfoni per coro hanno il compito di aumentarne il suono, ma occorre ricordarsi che non sono bacchette magiche. I microfoni riprendono quello che gli viene posto di fronte pertanto se un coro canta troppo piano, incrementare il guadagno non è sempre la soluzione migliore. Tuttavia si possono risolvere questi ed altri problemi parlandone con il direttore del coro o con i coristi stessi. Se un microfono riceve un segnale buono e forte, potrebbe essere utilizzato come rinforzo per avere una maggiore intelligibilità e presenza. Se necessario, è bene anche ricorrere ad un microfono “a mano” per i solisti.

VAI ALLA PAGINA DI AUDIO-TECHNICA PER SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DI MICROFONI DISPONIBILI

Se vuoi provare le varie tipologie di microfoni, valutando sia le prestazioni che la spesa, puoi rivolgerti a uno dei 90 Centri Autorizzati Audio-technica. Il loro personale specializzato è a tua disposizione per consigliarti al meglio.

 

Curiosità: Sapevi che cantare in un coro ha effetti benefici sulla salute?

  • AE5100
    AUDIO-TECHNICA

    AE5100

  • AT4051b
    AUDIO-TECHNICA

    AT4051b

  • U853R
    AUDIO-TECHNICA

    U853R

  • PRO45
    AUDIO-TECHNICA

    PRO45

  • PRO45W
    AUDIO-TECHNICA

    PRO45W