AUDIO-TECHNICA agli sport invernali di Pechino

AUDIO-TECHNICA agli sport invernali di Pechino

Oltre 2.300 microfoni Audio-Technica per trasmettere lo spettacolo degli sport invernali di Pechino.

Anche quest’anno Audio-Technica è presente nella sezione broadcasting del più importante evento sportivo invernale che si sta svolgendo in Cina, con un numero eccezionale di microfoni, cuffie e relativi accessori.

Da ben 26 anni, Audio-Technica fornisce soluzioni innovative per la ripresa dell’audio in questo tipo di eventi mondiali che coinvolgono tante discipline sportive con gare che si svolgono in luoghi spesso molto diversi fra loro.

A Pechino, le oltre 700 postazioni delle telecamere sono dotate di microfoni stereo BP4027 e BP4029, per migliorare la ripresa del panorama sonoro.

Un tipo di ripresa sonora particolare è quella che viene effettuata negli stadi del ghiaccio dove si svolgono le gare di pattinaggio e le partite di hockey; 60 microfoni a contatto AT880b vengono affondati nel pavimento prima che venga congelato per riuscire a raccogliere il suono, solitamente poco percettibile, dei pattini degli atleti.

Quando si guardano le sfide di curling è interessante ascoltare le tattiche, i suggerimenti e lo scambio di battute tra i componenti della squadra; per questo la ripresa audio è affidata ad oltre 50 canali di sistemi radiomicrofonici belt-pack ATW-5000, che spesso funzionano ininterrottamente anche per 13 ore al giorno in un ambiente impegnativo sia in termini di temperature che di pianificazione delle radiofrequenze.

Un aspetto ormai consolidato nella ripresa delle trasmissioni sportive è quello di fornire agli ascoltatori un effetto “ambient” con un surround 5.1. Questo risultato è possibile grazie ad una combinazione di microfoni AT4050 mono e AT4050ST stereo a diaframma largo, spesso appesi e calati dall’alto, e una coppia di microfoni stereo BP4025, montati su di uno schermo antivento custom, in modalità di ripresa 4.0. In totale sono stati posizionati oltre 200 microfoni ambientali nei vari luoghi di competizione.

I microfoni da superficie U851R, in una colorazione speciale chiamata “winter white”, i microfoni lavalier BP899 e BP898 nascosti nei bordi dei campi da gioco e una buona quantità di auricolari serie E e cuffie serie Mx completano la dotazione fornita da Audio -Technica.

Infine fanno una seconda apparizione, dopo il loro successo inaugurale a Tokyo la scorsa estate, 14 prototipi del microfono 8.0 di Audio-Technica, ciascuno composto da otto elementi microfonici da 12 mm di diametro. I microfoni 8.0 fanno parte del pacchetto di trasmissione del programma audio immersivo dell'emittente che cura il broadcasting audio/video; utilizzati in tempo reale in questo ambiente sportivo, contribuiscono a far percepire le azioni di gioco o di gara in modo più ravvicinato per un’esperienza davvero avvolgente in ogni singola disciplina sportiva.