ContattiContatti

Migliorare l'audio all'interno di un luogo di culto

Scopri come ottenere un ascolto chiaro e intelligibile

Migliorare l'audio all'interno di un luogo di culto
Per "ascoltare" la Parola, è necessario "sentirla" bene.
Nelle chiese, nei luoghi di culto, nelle sale di preghiera l'ascolto della Parola è uno degli aspetti principali. Ma l'ascolto inteso come attenzione, interiorizzazione, apprendimento, deve fare i conti con il reale processo di ascolto uditivo.
Quante volte capita di non sentire bene la voce del lettore? Quante volte il riverbero ci impedisce di avere una buona intelligibilità del parlato?
Spesso poi chi si trova seduto vicino ai diffusori soffre per l'alto volume mentre chi si trova in fondo all'ambiente o in qualche zona laterale (pensiamo ad una chiesa antica con navate molto lunghe e cappelline ai lati) si perde gran parte di quello che viene detto ai microfoni.

Noi di SISME possiamo offrirti le migliori tecnologie audio/video per il tuo luogo di preghiera

Qualunque sia la tua esigenza, siamo pronti a raccogliere la sfida.


Possiamo mettere in campo i nostri 50 anni di esperienza nel settore e proporre, tramite i nostri installatori, le migliori soluzioni per ogni tipo di esigenza per assicurare sempre un audio chiaro e pulito senza problemi di riverbero inneschi e fischi.
Di seguito alcuni marchi e prodotti che siamo in grado di offrire:

  

DIFFUSORI A COLONNA 

Quanto si realizza un impianto audio all'interno di chiese, cattedrali e luoghi di culto in genere, che sono spesso strutture molto grandi, con alti soffitti, pareti riflettenti e ambienti riverberanti, si ha la necessità di fare in modo che l'audio venga percepito dall'assemblea nella maniera più chiara possibile, che il parlato sia intelligibile, senza eco e che ci sia un livello di volume ben regolato sia per chi si trova nelle immediate vicinanze dei diffusori (casse, altoparlanti), sia per coloro che sono posizionati a distanze maggiori. 

AIMLINEAMC, L-ACOUSTICS

Diffusori a colonna per ambienti riverberanti come chiese, luoghi di culto.
Diffusori a colonna con tecnologia DANTE per AUDIO Networking, collegabili in cascata per comporre linee di diffusori affiancati (in verticale), e BEAM STEERING, tecnologia che permette di modellare la direttività e di puntare il fronte sonoro in una zona specifica e circoscritta

 

MICROFONI E RADIOMICROFONI

Per ottenere un buon ascolto e un suono ottimale all'interno della chiesa o del luogo di culto è necessario che la cosiddetta catena dell'audio sia composta, in ogni sua parte, da prodotti di qualità. Quindi è molto importante sapere quale microfono è meglio utilizzare. Non esiste un microfono valido per tutte le esigenze, ogni "postazione" dovrà essere "coperta" da un'apposita tipologia di microfono.   

Audio-Technica

Microfoni da superficie per l'altare e microfoni a collo d'oca per il leggio dell'ambone 
Microfoni a mano e microfoni specifici per cori
Radiomicrofoni con microfoni a mano, ad archetto o da superficie per tutte le esigenze in movimento
Mixer automatici anti feedback, per cancellare l'eco e ottenere un audio di assoluta qualità

 

SISTEMI PER VISITE GUIDATE - SISTEMI PER DEBOLI D'UDITO

Se la tua chiesa ha un'importanza artistica e culturale tale che al suo interno vengono organizzate apposite visite guidate, SISME può consigliarti un sistema idoneo a questo scopo che assicuri a tutti i partecipanti un ascolto ottimale di tutto ciò che la guida espone, permettendo così di avere un'esperienza davvero indimenticabile; riducendo le distrazioni che possono provenire da rumori dell'ambiente, risolvendo il problema di dovere stare sempre il più vicino possibile alla guida per non perdere la sua spiegazione e evitando alla guida stessa di tenere un tono di voce troppo alto che potrebbe disturbare altre persone presenti nelle vicinanze.

Un altro servizio che spesso quando si realizzano impianti audio non viene preso in considerazione è quello rivolto ai deboli d'udito che indossano un apparecchio acustico. C'è la possibilità di installare un sistema innovativo (induction loop o loop a induzione) che permette a chi ha un deficit uditivo di ascoltare in maniera migliore e non perdersi nulla di quanto viene letto o detto.

WILLIAMS SOUND

Sistema "Induction Loop" che permette di far sentire chiaramente ad ogni ascoltatore, compresi coloro che utilizzano apparecchi acustici.
Digi-Wave  sistema di comunicazione portatile digitale che permette di comunicare in maniera istantanea, ideale per visite guidate in gruppi.
Sistema IR a raggi infrarossi, che permette di distribuire segnali audio wireless alla platea in situazioni di traduzione simultanea o per migliorare  l’ascolto dei partecipanti all’assemblea

SE DESIDERI RICEVERE, SENZA IMPEGNO, ULTERIORI INFORMAZIONI

ALCUNE REALIZZAZIONI DEI NOSTRI PARTNER: