ContattiContatti

Un progetto che parte dall'impianto già esistente e ne migliora la qualità e la fruibilità

Scegliere i microfoni giusti, sperimentare il loro posizionamento, ottimizzare la loro gestione

Un progetto che parte dall'impianto già esistente e ne migliora la qualità e la fruibilità
Tecnologie

n.1 x DSP SYMETRIX Jupiter8
n.3 x Amplificatore AMC iA4x125
n.3 x Microfoni AUDIO-TECHNICA ES925ML/2
n.1 x Supporto c/LED AUDIO-TECHNICA ES8755R
n.1 x Base da tavolo c/LED e controllo AUDIO-TECHNICA ES8766RC
n.2 x Microfono AUDIO-TECHNICA ATM710
n.2 x Microfono boundary AUDIO-TECHNICA PRO44

Per questa installazione lasciamo la parola direttamente a Marco Di Lorenzo - Technical & Sales Manager della ELAB di Grottaferrata (RM) che ha seguito l'intero adeguamento dell'impianto audio/video presso la chiesa delle Suore Pastorelle di Gesù di Albano Laziale.

«La richiesta è stata quella di rinnovare l’impianto ormai datato, con l’aggiunta di un sistema di trasmissione dei segnali audio e video sul circuito di antenna tv della struttura per far si che le suore impossibilitate ad uscire dalle loro stanze potessero seguire la messa direttamente su un canale digitale terrestre modulato. In questo caso abbiamo mantenuto i diffusori già installati precedentemente ma pilotati da un nuovo finale AMC che con i suoi 4 canali ci permette di servire un area dedicata all’ascolto della messa al piano primo della struttura.

Grazie poi all’utilizzo del DSP SYMETRIX oltre all’ottimizzazione dell’EQ, tramite la funzione sub mix, abbiamo direzionato i segnali dei microfoni sia in sala che in modulazione con livelli dedicati. Infatti successivamente è stata richiesta una ripresa panoramica dell’assemblea dedicata soltanto al circuito tv. Ciò ci ha permesso di installare in maniera diversa dal solito due boundary Audio-technica PRO44 su parete verticale ai lati della chiesa».

Per quanto riguarda il sistema audio segnaliamo che la gestione dei microfoni Audio-technica è affidata al Symetrix Jupiter 8, mentre i diffusori sono pilotati da un finale a 4 canali AMC. Una delle uscite dello Jupiter viene embeddata tramite un convertitore A/V HDMI e inserita in un modulatore DVB-T insieme al flusso video proveniente da una  telecamera IP posta sul fondo della chiesa che inquadra l’altare. I segnali trasportati dal cavo HDMI vengono inseriti in un modulatore DVB-T e modulati su un canale digitale terrestre poi sintonizzato su 60 televisori.

 

 

ELAB Grottaferrata (RM)

Da oltre quarant'anni ELAB è leader nella produzione e installazione di sistemi audio invisibili ed in tutte le applicazioni in cui il suono incontra l'architettura di interni. Fornisce prodotti di altissima qualità che sfruttano una tecnologia all'avanguardia per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, amanti del cinema in casa o della distribuzione spaziale della musica. Il loro è uno staff di altissima competenza tecnica, sempre aggiornato e disponibile per ogni richiesta e suggerimento tecnico.