ContattiContatti

La sontuosità di una cattedrale richiede l'eleganza del SYVA

Un impianto audio altamente performante e flessibile per la chiesa di San Pietro a Bologna

La sontuosità di una cattedrale richiede l'eleganza del SYVA
Tecnologie

Diffusori L-ACOUSTICS SYVA - X4i
Controller amplificati L-ACOUSTICS LA4X - LA2Xi
Diffusori AIMLINE ALPD 8.1
Amplificatore AMC A200
Microfoni AUDIO-TECHNICA:
     ES925 - AT4021 - AE5400
Radiomicrofono AUDIO-TECHNICA:
     Serie 5000 - SYSTEM 10
DSP SYMETRIX:
     Radius NX 12x8 DANTE - JUPITER 4
Convertitori SYMETRIX X In - X Out
Pannello di controllo SYMETRIX W3 -  ARC-2e

Se si visita Bologna in veste di turisti, può capitare di pensare che la chiesa più importante della città sia la Basilica di San Petronio. Forse è la più conosciuta perché dedicata al santo patrono del capoluogo emiliano. E' sicuramente la più grande, ma dal punto di vista ecclesiastico il primo posto spetta alla Cattedrale di San Pietro, sede vescovile.

Ed è proprio in questa storica chiesa costruita a cavallo tra il IX e il X secolo che recentemente ROKEPO - azienda specializzata in installazioni multi-mediali A/V con sede nella provincia bolognese - ha realizzato un nuovo impianto audio per migliorare l'aspetto acustico e l'intelligibilità del parlato che costituivano una seria criticità propria di grandi chiese con ambienti riverberanti collegati fra loro e una presenza importante di marmi che riflettono il suono.

Per il progetto finale, che ha visto la collaborazione del nostro team ingegneristico per sopralluoghi, un'attenta analisi della situazione e specifiche simulazioni, la scelta è ricaduta su un diffusore di altissimo livello tecnologico e di indiscussa qualità come il SYVA di L-ACOUSTICS.

Pertanto lungo la navata centrale sono stati disposti 6 diffusori SYVA pilotati dai controller amplificati LA4X ed LA2Xi.
Nella zona del presbiterio sono stati utilizzati 6 diffusori X4i per monitoraggio, mentre ulteriori 4 sono stati utilizzati per rinforzo nelle navate laterali.

Tutti i microfoni installati sono Audio-Technica: per l’altare n.6 microfoni gooseneck Engineered Sound ES925 e n.2 radiomicrofoni serie 5000. Per la ripresa microfonica del coro vengono utilizzati n.8 microfoni AT4021 ed un AE5400 per il solista.

L’audio è gestito da un DSP Symetrix Radius NX 12x8 Dante, che si occupa del processamento degli ingressi (EQ, automixing, anti-feedback) ed il routing dei segnali. Vengono utilizzati dei convertitori Dante XIN e XOUT per le zone del coro e nella Cripta.

Il potente DSP dual-core del Symetrix Radius NX, infatti, consente di gestire anche ingressi ed uscite Dante nella zona della Cripta, dove le celebrazioni avvengono di frequente. Qui vengono utilizzati n.2 microfoni gooseneck ES925, un radiomicrofono System 10 ed un impianto di diffusione composto da una coppia di Aimline ALPD 8.1 pilotate da un amplificatore AMC A200. La flessibilità del sistema Symetrix consente anche di ricevere nella cripta l’audio proveniente dalla Cattedrale, nel caso di funzioni importanti. Vengono utilizzati due pannelli di controllo Symetrix W3, uno in Cripta ed uno in Cattedrale, per regolazione del volume, mute e attivazione di preset (es. evento feriale, festivo, ecc.).

Infine, per la Cappella Feriale è presente un impianto audio dedicato e indipendente, composto da un DSP Symetrix Jupiter 4, pannello di controllo ARC-2e, radiomicrofoni Audio-Technica System 10 e diffusori Aimline ALPD 8.1.

 

Vedi altri progetti audio nelle chiese:

CATTEDRALE NOSTRA SIGNORA D'ARABIA

CAPPELLA CASA DIVIN MAESTRO - ARICCIA

CHIESA DELLE SUORE PASTORELLE DI GESU' - ALBANO LAZIALE

CHIESA DEI PADRI OMI - ROMA

  

Un ringraziamento a ROKEPO, nella figura della loro referente commerciale Anna Giordano, per averci fornito la documentazione fotografica.