ContattiContatti

Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA B2B DI SISME S.R.L.
(v. 1.1.0 del 20/06/2023)

  1. Oggetto e ambito di applicazione

1.1. Ambito di applicazione - Salvo diverso accordo tra le Parti, le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche “CGV”) si applicano a tutti i rapporti contrattuali di compravendita e fornitura, ivi compresi eventuali prestazioni accessorie (installazione, assistenza tecnica, ecc…) tra Sisme s.r.l., con sede a Osimo (AN) in Via Adriatica, 11 - 60027 Osimo Stazione (AN) - Italia (di seguito “SISME” o “Venditore”) e i suoi clienti business, vale a dire clienti professionali dei canali retailrental ed install (di seguito “Cliente” o “Acquirente”).

1.2. Oggetto - Le presenti CGV costituiscono un accordo quadro tra le Parti, cui Esse, salvo diversi accordi, dovranno attenersi ogni qual volta concluderanno una specifica compravendita di beni (da intendersi anche quale singolo ordine). Esse pertanto non implicano né un obbligo di acquistare per l’Acquirente né di vendere per SISME quantitativi minimi di prodotti in un determinato periodo.

1.3. Disciplina - Per tutto quanto non regolato nelle presenti CGV né nelle Condizioni Speciali di Vendita, le Parti rinviano alla normativa sulla compravendita interna e internazionale.

1.4. Conoscibilità - Le presenti CGV e i loro aggiornamenti sono pubblicati e consultabili nel sito web di SISME al link www.sisme.com/condizioni-di-vendita. Esse in ogni caso saranno comunicate al Cliente prima della conclusione di un accordo; ove ciò non fosse possibile, SISME informerà il Cliente della possibilità di visionare le CGV presso la sua sede e della possibilità che gli possano essere spedite via posta, previa sua espressa richiesta, ovvero fornite elettronicamente, in modo da permetterne il salvataggio e la successiva consultazione. In ogni caso, l’accettazione di un preventivo o l’effettuazione di un ordine da parte del Cliente implica conoscenza e accettazione delle presenti CGV.

1.5. Condizioni speciali di vendita - Le Parti possono pattuire delle condizioni specifiche in relazione a una singola compravendita o a un singolo ordine, anche soltanto in relazione ad alcuni aspetti della vendita stessa. In tal caso, ove difformi dalle presenti CGV, le condizioni speciali prevarranno su quest’ultime, e queste ultime regoleranno comunque ogni aspetto non specificamente regolato dalle prime. Rientra pertanto nella definizione di Condizioni Speciali Di Vendita ai sensi del presente contratto il contenuto dei documenti d’ordine, dei preventivi, ove accettati dall’altra Parte in qualsiasi forma, e della corrispondenza, laddove contenga pattuizioni intercorse tra le Parti.

1.6. Prestazioni accessorie - Le presenti CGV, per quanto compatibili, regolano anche, ove presenti, quelle prestazioni d’opera e/o di servizi che SISME dovesse effettuare nei confronti del Cliente in relazione ai prodotti venduti, quali l’installazione degli stessi, la loro configurazione o messa in funzione e l’assistenza tecnica. Per le parti in cui le presenti CGV non fossero applicabili, le Parti rinviano alla normativa in materia di prestazione d’opera e di appalto.

 

  1. Definizioni

2.1. Le seguenti espressioni, ove utilizzate nelle presenti CGV, assumono i seguenti significati:

  1. Contratto”: l’intero rapporto contrattuale tra SISME e il Cliente, costituito sia dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, sia dalle eventuali condizioni speciali inserite nelle offerte, nei documenti d’ordine o nella corrispondenza tra le Parti nonché da eventuali allegati e prezziari, cataloghi e listini.
  2. Condizioni generali di vendita” / “CGV”: le presenti condizioni di vendita e ogni loro relativo aggiornamento.
  3. Condizioni speciali di vendita” / “CSV”: le specifiche condizioni che le Parti, di volta in volta, potranno pattuire in relazione a specifici ordini tramite la sottoscrizione di preventivi, l’invio di ordini o lo scambio di corrispondenza. Esse possono contenere accordi in relazione alle categorie di prodotti, alle quantità, ai prezzi, al metodo di spedizione/trasporto, alle modalità di pagamento e ad altri eventuali aspetti della compravendita.
  4. SISME” o “Venditore”: società di diritto italiano Sisme s.r.l., con sede a Osimo (AN) in Via Adriatica, 11 - 60027 Osimo Stazione (AN) - Italia, in persona del legale rappresentante p.t., C.F. e P. I.V.A.: 00090370420, p.e.c.: sismespa@pec.it.
  5. Cliente” o “Acquirente”: tutti i clienti business con cui Sisme intrattiene rapporti contrattuali di compravendita e fornitura ai sensi delle presenti CGV, vale a dire clienti professionali dei canali retailrentaled  Per cliente “business” si rinvia alla definizione di Professionista di cui all’art. 3 co. 1 lett. c) D. Lgs. 206/95 (Codice del Consumo).
  6. Parti”: cumulativamente il Venditore SISME e il Cliente - Acquirente.
  7. Prodotti” o “Beni” o “Merce”: i prodotti fabbricati e/o commercializzati dal Venditore oggetto della Compravendita, di volta in volta posti in commercio dal Venditore ed esposti nei cataloghi e listini in uso.
  8. Prezzo”: il corrispettivo della compravendita dei prodotti e degli eventuali servizi accessori.
  9. Ordine”: proposta di acquisto riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata e inviata dal Cliente a SISME. Esso costituisce una proposta contrattuale, che Sisme potrà accettare anche dando direttamente esecuzione all’ordine stesso ai sensi dell’art. 1327 cod. civ. (ad es. spedendo i prodotti al Cliente), salvo che una specifica forma di accettazione non sia richiesta dal Cliente o dalla legge.
  10. Offerta” / “Preventivo”: proposta di vendita riguardante la vendita di uno o più Prodotti, formulata e inviata da SISME al Cliente. Essa costituisce una proposta contrattuale, che il Cliente potrà accettare anche dando esecuzione all’ordine stesso ai sensi dell’ 1327 cod. civ. (ad esempio pagando acconti sul prezzo), salvo che una specifica forma di accettazione non sia richiesta da SISME o dalla legge.

 

  1. Conclusione del contratto

3.1. Salvo diverso accordo tra le Parti, la conclusione del contratto potrà in ogni caso avvenire con le seguenti modalità:

  1. su ordine del Cliente: in tal caso il Cliente invia un ordine a SISME in forma libera (eventualmente anche tramite piattaforma online messa a disposizione da SISME stessa o su modulistica predisposta da SISME e consegnata anche a mezzo agenti o procacciatori al cliente) Qualora l’ordine contenga tutti gli elementi essenziali alla compravendita, esso varrà quale proposta contrattuale. SISME, a suo insindacabile giudizio e a sua discrezione, sarà libera di accettare o meno tale proposta oppure formulare una controproposta. Salvo diverso accordo tra le Parti, gli ordini si intendono accettati da SISME sia con la comunicazione, da parte di quest’ultima al Cliente, della conferma d’ordine sia, ove antecedente, mediante esecuzione dell’ordine stesso, ovvero con la spedizione della merce.
  2. su offerta di SISME: in tal caso SISME invia al Cliente un’offerta / preventivo. Qualora essa contenga tutti gli elementi essenziali alla vendita, essa varrà quale proposta contrattuale. formulata e inviata da SISME al Cliente. Essa costituisce una proposta contrattuale, che il Cliente potrà accettare espressamente (ad es. inviando o consegnando il preventivo / offerta contro firmato) sia dandovi esecuzione, ad esempio effettuando il pagamento parziale o totale del prezzo.

3.2. Estensione degli obblighi - In ogni ipotesi di conclusione del contratto, le Parti saranno vincolate sia alle presenti CGV sia alle CSV eventualmente indicate nei documenti accettati.

3.3. Vendita con riserva di gradimento. Qualora le Parti convengano nelle CSV che, relativamente a uno specifico ordine, la vendita avvenga con riserva di gradimento del Cliente (anche denominato “in conto visione”), quest’ultimo dovrà comunicare il gradimento a SISME entro trenta giorni dalla consegna dei prodotti, decorsi i quali, i prodotti si intenderanno di gradimento del Cliente e SISME potrà pretendere il pagamento.

3.4. Capacità dei contraenti - le Parti convengono fin d’ora che tutte le modalità di conclusione del contratto qui descritte potranno essere materialmente poste in essere anche da singoli dipendenti di ciascuna delle Parti. Di tal ché, qualora un dipendente di una delle Parti invii un ordine a mezzo email spendendo il nome dell’azienda a cui appartiene, tale ordine vincolerà quella Parte verso l’altra Parte ai sensi del Contratto.

 

  1. Prezzi

4.1. Individuazione del prezzo - Il Cliente si impegna a corrispondere i prezzi indicati nelle CSV e nei termini e modi ivi previsti, ovvero nell’ordine o nell’offerta accettata. Ove nei predetti documenti non fosse indicato il prezzo, il Cliente corrisponderà a SISME il prezzo indicato nel listino / catalogo che SISME avrà consegnato al primo precedentemente.

4.2. Voci - Salvo diverso accordo tra le Parti, i prezzi indicati nei listini/cataloghi, nelle CSV, nelle offerte e negli ordini si intendono al netto di I.V.A. e di ogni tassa e comprendono le sole spese di imballo.

4.3. Modifiche degli ordini - Nel caso in cui il Cliente, successivamente alla conclusione del Contratto, intenda apportare modifiche all’ordine, esse dovranno essere formulate per iscritto ed  espressamente accettate da SISME. Alla luce di tali modifiche, SISME potrà anche modificare il prezzo in ogni tempo, dandone preavviso al Cliente. In tal caso, ove il Cliente non comunichi il proprio recesso entro cinque giorni dal preavviso, le modifiche al prezzo e all’ordine si intenderanno accettate da entrambe le Parti. Qualora il Cliente eserciti il presente recesso, esso resterà comunque vincolato alla conclusione del Contratto e dell’ordine precedenti alle modifiche richieste.

4.4. Variazioni dei prezzi - Nel caso in cui, nelle more dell’esecuzione del contratto, si verifichino aumenti dei costi di produzione, di trasporto, dell’energia o di altra natura, derivanti da circostanze indipendenti da SISME, quest’ultima avrà il diritto di aumentare proporzionalmente il prezzo dei prodotti a partire dalle date in cui tali aumenti sono divenuti effettivi. In tal caso, si applica la facoltà di recesso del Cliente di cui al comma precedente.

 

  1. Termini e modalità di pagamento

5.1. Accordo tra le Parti - Il Cliente corrisponde a SISME i prezzi e gli importi dovuti secondo le scadenze e le modalità indicate nelle CSV, negli ordini accettati o nei preventivi accettati, nelle fatture pro-forma o nelle fatture, unitamente a ogni imposta e tributo dovuti.

5.2. Termini suppletivi - Salvo quanto diversamente stabilito tra le Parti indicato nelle CSV e nella documentazione di cui al comma precedente i preventivi accettati, il termine di pagamento del prezzo è individuato dalle Parti in trenta giorni dalla consegna del bene o, se antecedente, dal ricevimento, da parte del Cliente, della fattura o della fattura pro - forma.

5.3. Valuta - Salvo diverso accordo tra le Parti, il pagamento di ciascuna fornitura avverrà in Euro (€) a mezzo strumenti tracciabili interbancari (es. bonifico) nei termini indicati nel pro-forma o nella fattura o in analoga documentazione.

5.4.  Riserva di proprietà - Salvo diversi accordi tra le Parti, qualora sia pattuito un pagamento rateale. SISME resterà proprietaria dei prodotti fino al pagamento dell’ultima rata del prezzo e, ove i prodotti siano stati consegnati all’Acquirente prima del saldo dell’ultima rata, quest’ultimo ne sarà custode e responsabile.

5.5. Rinuncia alla compensazione - Il Cliente rinuncia fin d’ora al diritto di compensare eventuali somme eventualmente a lui dovute da SISME. È salvo un diverso accordo tra le Parti. 

5.6. Solve et repete - Il Cliente non può opporre eccezioni a SISME al fine di evitare o ritardare il pagamento del prezzo.

5.7. Interessi moratori - Salvo diverso accordo tra le Parti, in caso di ritardato pagamento il Cliente corrisponderà a SISME, oltre al prezzo, anche gli interessi moratori di cui al D. Lgs. 231/02, salvo in ogni caso il maggior danno.

5.8. Eccezione d’inadempimento - SISME, in caso di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, potrà sospendere la consegna o in ogni caso le proprie prestazioni.

 

  1. Consegna e spedizione

6.1. Accordo tra le Parti - SISME spedirà al Cliente i prodotti secondo le scadenze e le modalità indicate nelle CSV, negli ordini accettati o nei preventivi accettati, nelle fatture pro-forma o nelle fatture.

6.2. Termini suppletivi - Salvo quanto diversamente stabilito tra le Parti, salvo casi di forza maggiore e salvo che, per la natura del bene o per gli usi non sia previsto diversamente, la spedizione dei prodotti avverrà comunque entro trenta giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento del prezzo o della prima rata del prezzo. 

6.3. Natura del termine - I termini di cui al presente articolo a carico di SISME non sono essenziali e hanno valore meramente indicativo.

6.4. Consegne parziali - SISME avrà il diritto di effettuare consegne parziali dei prodotti senza alcuna eccezione da parte dell’Acquirente, fermi i termini di spedizione pattuiti.

6.5. Modalità di consegna - Salvo diverso accordo tra le Parti, tutte le consegne si intendono effettuate franco fabbrica sede SISME - Ex works / EXW as per Incoterms 2020.

6.6. Modalità di restituzione - In tutti i casi di restituzione dei prodotti a SISME, quali mancato gradimento o nei casi di reso o di restituzione per altre ragioni, le consegne dal Cliente a SISME avverranno con modalità reso sdoganato sede SISME / DDP sede SISME as per Incoterms 2020. Ai fini di tale clausola, il Cliente è da intendersi quale “Venditore”.

6.7. Convenzioni con Vettori e spedizionieri - Su richiesta del Cliente SISME, a sua discrezione, potrà mettere a disposizione del primo delle condizioni di trasporto e spedizione agevolate che SISME potrà aver pattuito con vettori o spedizionieri terzi: in tal caso, SISME avrà cura di indicare le condizioni di trasporto o spedizione nelle CSV e i relativi costi saranno pagati dal Cliente a SISME in aggiunta al prezzo della merce. Anche in tal caso restano ferme le pattuizioni tra le parti in materia di trasferimento del rischio, quale, ad esempio, la regola ordinaria della consegna franco fabbrica sede SISME.

 

  1. Garanzia

7.1. Garanzia sui prodotti - SISME garantisce al Cliente la conformità dei prodotti alle caratteristiche tecniche dichiarate e contenute nell’ordine accettato, nella fattura pro forma, nel preventivo e nella documentazione a esso consegnata, nonché la loro sicurezza secondo gli standard vigenti al momento della loro messa in commercio.

7.2. Imballaggio - L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di qualsiasi incaricato del ritiro da parte del Cliente, per espresso accordo delle Parti, costituisce prova della buona condizione dell’imballaggio e, di conseguenza, ogni responsabilità di SISME a questo riguardo cessa all’atto della consegna allo spedizioniere stesso.

7.3. Conformità - Il Cliente è tenuto, alla consegna, a controllare la conformità dei prodotti, della loro qualità e quantità, rispetto a quanto ordinato e a segnalare eventuali vizi o difformità a SISME entro cinque giorni: in difetto di segnalazione, i prodotti si intenderanno conformi a quanto ordinato.

7.4. Contenuto del diritto di garanzia - SISME concede al Cliente una garanzia di dodici mesi dalla consegna per vizi e difetti di conformità dei prodotti. La garanzia comporta, a esclusiva discrezione di SISME, la riparazione o sostituzione gratuita EXW sede SISME as per Incoterms 2020 dei prodotti o delle parti che riconosca difettosi nei tempi normalmente occorrenti, anche per il loro approvvigionamento. La presente costituisce l’unica forma di garanzia concessa da SISME sui prodotti. È escluso qualsiasi altro diritto o rimedio non inderogabile previsto dalla legge; è altresì escluso il risarcimento del danno, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore.

7.5. Modalità di esercizio del diritto di garanzia - Il Cliente dovrà segnalare a SISME i vizi e le difformità entro otto giorni dalla loro scoperta. La denuncia dei vizi dovrà essere effettuata utilizzando il modulo disponibile nella sezione “Assistenza” del sito di SISME, allegando la fattura di vendita ed indicando il modello e il numero seriale del Prodotto. In alternativa, tali informazioni potranno essere inviate a mezzo p.e.c.. Una volta ricevuta dal Cliente la denuncia dei vizi a, SISME, esaminata la richiesta, invierà al Cliente un’autorizzazione scritta a effettuare il reso: ricevuta l’autorizzazione, il Cliente provvederà a inviare a proprie spese il prodotto difettoso e il relativo imballo a SISME, unitamente a una copia dell’autorizzazione conferita da SISME al reso. Le riparazioni o sostituzioni effettuate non comportano alcuna proroga né rinnovo della garanzia.

7.6 Esclusioni dalla garanzia - La garanzia non opera nei seguenti casi:

  1. modifiche, alterazioni, riparazioni del Prodotto non previamente autorizzati per iscritto da SISME;
  2. normale degrado e usura del prodotto;
  3. prodotti abbinati a componenti non commercializzate da SISME;
  4. uso e manutenzione impropri, errati, inadeguati o non conformi anche alle prescrizioni riportate nei cataloghi e nella documentazione acclusa ai Prodotti;.
  5. mora nei pagamenti superiore a trenta giorni da parte del Cliente.

 

  1. Responsabilità

8.1. Limitazione di responsabilità - La responsabilità di SISME è limitata agli obblighi di dar seguito alle prestazioni contrattualmente previste e agli obblighi conseguenti alla garanzia, come descritte nell’articolo precedente. Nessun’altra responsabilità potrà essere pertanto imputata a SISME in relazione al presente contratto, ai prodotti, al loro utilizzo, salvi i casi di dolo o colpa grave.

8.2. Limitazione convenzionale del danno - In ogni caso, SISME risponderà di eventuali danni subiti dal Cliente soltanto nel limite degli importi da quest’ultimo versati alla prima fino al momento del verificarsi del danno.

  1. Clausola risolutiva espressa

9.1. Contenuto - Fermo il diritto al risarcimento del danno, il singolo contratto di compravendita tra le Parti si risolverà di diritto previa dichiarazione di avvalimento della presente clausola da parte di SISME, nei seguenti casi:

  1. violazione anche di uno solo degli obblighi di cui agli artt. 4.1, 5.1, 5.2, 5.5, 5.7, 6.6, 10;
  2. ritardo superiore a trenta giorni dalla scadenza dei singoli termini di pagamento previsti nell’ordine;
  3. cessione o affitto di azienda da parte del Cliente;
  4. fallimento del Cliente o suo assoggettamento ad altre misure concorsuali;
  5. manifesta insolvenza del Cliente.

 

  1. Riservatezza

10.1. Informazioni riservate - Salvo specifica autorizzazione di SISME, il Cliente si obbliga, anche per conto del proprio personale, a non divulgare le informazioni riservate di qualsiasi natura inerenti a SISME, tali da intendersi i progetti, i contratti, gli accordi commerciali e non, l’organizzazione di SISME, i documenti (anche tecnici, incluse le relative specifiche tecniche), estratti e copie di documenti, la corrispondenza e ogni altro elemento riservato comunicati sia verbalmente sia per iscritto su supporto cartaceo o elettronico incluse, a titolo meramente esemplificativo, informazioni e modelli tecnici e gestionali, nominativi di clienti, fornitori, partner commerciali, proiezioni di mercato, materiale promozionale, analisi, documenti di lavoro, raccolta dati e studi di settore (in seguito le “Informazioni”), acquisite dal Cliente durante la vigenza del presente Contratto. Il Cliente si obbliga altresì a non utilizzare le Informazioni per scopi diversi dall’esecuzione del Contratto.

10.2. Riservatezza al momento dell’estinzione del rapporto - In caso di scioglimento, per qualsiasi causa, del presente Contratto, il Cliente, su richiesta di SISME, si impegna a:

  1. a) distruggere, con sollecitudine, tutte le copie che contengano le Informazioni riservate e dare conferma dell’avvenuta distruzione a SISME;
  2. b) restituire, con sollecitudine, tutte le copie di documenti che contengano le Informazioni riservate.

Restano salvi gli obblighi di conservazione di legge.

10.3. Riservatezza dopo l’estinzione del rapporto - Le previsioni e i divieti di cui al presente articolo rimarranno in ogni caso in vigore per cinque anni dalla data di estinzione, per qualsivoglia ragione, del presente Contratto.

 

  1. Trattamento dei dati personali

11.1. Informativa sintetica sul trattamento dei dati personali ex art. 13-14 Reg. UE 2016/679 (GDPR) - SISME, in qualità di Titolare del Trattamento, tratterà, sia in modalità informatica che fisica, i dati personali e aziendali del Cliente (dati di contatto, dati anagrafici, dati fiscali, dati bancari) ed eventualmente dei suoi dipendenti (ad es. indirizzi email di lavoro) per le finalità connesse all’esecuzione del presente contratto (spedizioni, consegne, resi, assistenza), per obblighi di legge (ad es. fatturazione, conservazione scritture contabili), per interesse legittimo (per difendere un diritto) e, in presenza di consenso specifico, per attività di marketing. I dati verranno conservati per un periodo non superiore a quanto strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra espresse (ad es. per l’esecuzione del contratto, fino alla sua completa esecuzione, per gli obblighi di conservazione delle scritture contabili, per 10 anni, per la difesa di un diritto, fino a 10 anni successivi alla cessazione del contratto, periodo corrispondente al decorso della prescrizione ordinaria; per gli eventuali trattamenti dati per finalità di marketing, per non oltre 24 mesi). SISME potrà comunicare i dati del Cliente a terzi fornitori quali consulenti fiscali, legali, assicurativi, del lavoro, aziendali, fornitori di servizi informatici (es. gestionale aziendale), banche, Pubbliche Amministrazioni, fornitori, terzisti, società di servizi, corrieri e spedizionieri; ove necessario, tali terzi saranno nominati responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR. SISME adotterà misure di sicurezza adeguate al rischio connesso a ognuno dei trattamenti. Le misure di sicurezza sono disponibili presso la sede del Titolare. SISME non trasferirà i dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo e, laddove lo facesse, avrà cura che ciò avvenga in presenza delle condizioni di cui al Titolo V del Reg. UE 2016/679. Si rinvia in ogni caso all’informativa estesa consegnata al Cliente o comunque resa a lui visionabile prima dell’inizio del trattamento dei dati. Il Cliente, ove persona fisica, può esercitare, in relazione ai propri dati personali e nei confronti di SISME e a seconda dell’applicabilità al caso specifico, il diritto di accesso, di rettifica, di limitazione, di cancellazione, di portabilità, di opposizione, di revoca del consenso, di non essere assoggettati a profilazione, di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

11.2. Informativa a terzi -  Il Cliente si impegna a fornire, prima dell’inizio del trattamento, tali informazioni ai suoi clienti, dipendenti e collaboratori e agli altri interessati che verranno coinvolti nell’esecuzione del presente contratto e si impegna a trasmettere analoghe informazioni al personale che dovesse subentrare in seguito.

11.3. Nomina a responsabile del trattamento (ove applicabile) - Ove il presente contratto dovesse comportare il trattamento, da parte di SISME, di dati personali di interessati nei cui confronti il Cliente e/o un Cliente di SISME risultino Titolari del Trattamento, al presente contratto verrà allegata specifica nomina a responsabile (o subresponsabile, qualora il Cliente risulti già a sua volta responsabile del trattamento) del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 679/16 (GDPR), la quale costituirà parte integrante dello stesso e a cui si rinvia, quale allegato.

  1. Legge applicabile

12.1. Le Parti convengono che il presente contratto e ogni diritto o obbligo a esso connesso siano regolati dalla legge italiana.

  1. Foro convenzionale

13.1. Le Parti convengono che qualsiasi controversia derivante da e/o connessa alle vendite regolate dalle presenti condizioni sarà di competenza esclusiva ed inderogabile del Foro di Ancona.