ContattiContatti

Cappella Casa Divin Maestro - Ariccia

Un audio profondo e brillante, senza feedback ne riverbero

Cappella Casa Divin Maestro - Ariccia

Immersa nel verde dei Castelli Romani, con un'incantevole vista sul lago di Castelgandolfo, la Casa Divin Maestro comprende diversi ambienti, fra i quali la cappella omonima che, recentemente, è stata oggetto di un interessante intervento tecnico per migliorare la qualità audio al suo interno.

Come ci spiega Marco Di Lorenzo - Technical & Sales Manager della ELAB di Grottaferrata che ha curato la progettazione e i lavori - "l'esigenza principale era quella di rinnovare soprattutto l’impianto ormai datato e obsoleto composto da un'elettronica che non aveva caratteristiche idonee al miglioramento dell’intellegibilità."

Oltre all’amplificatore e al mixer, sono stati sostituiti anche i 6 diffusori posizionati ai lati della chiesa, con solo 2 linee di suono installate frontalmente ai lati destro e sinistro dell'altare. Aggiungendo poi 2 diffusori AMC è stato ottenuto un ottimo monitoraggio per coprire la zona d'ombra dell'abside.

Lo stesso Di Lorenzo sottolinea, inoltre, che "i microfoni Audio-Technica hanno contribuito molto a migliorare la qualità della voce, donando profondità e brillantezza; a differenza di quel suono citofonico che siamo abituati a sentire nelle chiese." Inoltre "avendo una ripresa molto stretta abbiamo limitato in gran parte il riverbero passivo generato dal parlato."

Fondamentale è stata anche la scelta di utilizzare un DSP Symetrix per eliminare feedback dovuti all'innesco dei microfoni, per definire il volume massimo di ogni microfono, per ottimizzarne l'equalizzazione e per migliorare l'equalizzazione in uscita lavorando sullo speaker management.

"L'immagine audio stereo che siamo riusciti a ricreare - ci fa notare con soddisfazione Marco Di Lorenzo - è molto particolare soprattutto durante l'ascolto di contenuti come narrazioni e canzoni; si ha infatti l'impressione che la voce sia centrata sull'immagine del Cristo posta al centro della chiesa."

A completamento dell'intero progetto, la ELAB ha tenuto in dovuta considerazione il fatto che la chiesa del Divin Maestro è di primaria importanza per il Vaticano ed ha quindi previsto la distribuzione dei segnali audio per gli operatori Broadcast Radio e TV.

Contatti:

ELAB Grottaferrata (RM)

Da oltre quarant'anni ELAB è leader nella produzione e installazione di sistemi audio invisibili ed in tutte le applicazioni in cui il suono incontra l'architettura di interni. Fornisce prodotti di altissima qualità che sfruttano una tecnologia all'avanguardia per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, amanti del cinema in casa o della distribuzione spaziale della musica. Il loro è uno staff di altissima competenza tecnica, sempre aggiornato e disponibile per ogni richiesta e suggerimento tecnico.

CASA DIVIN MAESTRO - Ariccia (RM)

Ringraziamo per la collaborazione prestata e per le foto la ELAB di Grottaferrata nella persona del suo responsabile Marco Di Lorenzo.