AUDIO-TECHNICA - Audio immersivo al MotoGP™

AUDIO-TECHNICA - Audio immersivo al MotoGP™

Il "Microphone Concept 8.0" di Audio-Technica per un audio immersivo alle gare di MotoGP™

Dopo quasi tre stagioni di test approfonditi sui prototipi del “Microphone Concept 8.0” durante lo svolgimento del MotoGP™, la Dorna Sports S.L. – detentrice dei diritti commerciali del campionato motociclistico – ha deciso di confermare il microfono 8.0 come un componente audio fondamentale della sua futura trasmissione di programmi, che include piani ambiziosi verso la produzione remota.

L’ampia suite di produzione remota, situata nella struttura di Dorna Sports a Barcellona, dovrebbe essere utilizzata gradualmente durante la stagione 2024 ed includerà una sala di controllo audio dedicata 7.1.4 / 5.1.4 per mixare in tempo reale l'audio “immersivo” proveniente dalla pista. I microfoni Audio-Technica 8.0 saranno posizionati presso il podio, il parco chiuso, la corsia dei box e i punti chiave intorno alla pista.

Il “Microphone Concept 8.0” di Audio-Technica è progettato per essere leggero e abbastanza piccolo non solo per un posizionamento discreto sul campo, ma anche per un facile riposizionamento nella sua custodia; infatti ciascuno degli otto elementi da 12 mm, che lo compongono, può essere rimosso dal supporto centrale agilmente, rendendo l’utilizzo rapido da parte di un unico operatore.
La semplicità di utilizzo del “Microphone Concept 8.0” è una caratteristica importante poiché i produttori e gli ingegneri che desiderano acquisire contenuti audio coinvolgenti in tempo reale e in un ambiente frenetico, come gli sport dal vivo, avranno una soluzione pratica e semplice senza dover accedere ad algoritmi aggiuntivi e decodifica solitamente richiesti in applicazioni di acquisizione audio immersivo. Oltre alle trasmissioni sportive, questo nuovo progetto di Audio-Technica vede diverse applicazioni anche in sale da concerto e festival all'aperto.


"Il progetto è stato sviluppato passo passo con il feedback tecnico che abbiamo ricevuto dal team audio di Dorna Sports, e che è iniziato con solo un prototipo stampato in 3D. La loro collaborazione è stata preziosa e determinante per il nostro rapido sviluppo del Concept 8.0", afferma Rodrigo Thomaz, Audio -Technica Project Manager per MotoGP™, "e in effetti le conoscenze acquisite ci hanno dato la sicurezza di fornire oltre venti esemplari al team di broadcasting responsabile della trasmissione in tutto il mondo, dei quindici giorni di eventi sportivi dal Giappone di quest’anno, avvenuta con audio immersivo."
"Poiché il pubblico si aspetta e richiede un'esperienza audio più completa nei propri ambienti di ascolto", continua Thomaz, "aumenterà la necessità di realizzare un mixaggio immersivo dal vivo in tempo reale. Audio-Technica è ben posizionata per fornire gli strumenti necessari da utilizzare all'inizio di questa catena di segnale audio immersivo".

Audio-Technica prevede un rilascio sul mercato del suo microfono 8.0 nel 2022.

AGGIORNAMENTO: Il microfono è disponibile sul mercato: BP3600


Foto 1: un prototipo del “Microphone Concept 8.0” di Audio-Technica utilizzato durante il MotoGP di Jerez in Spagna nel 2019

Foto 2: Pep Mendoza – Sound Manager di Dorna Sports – e Rodrigo Thomaz - Project Manager di Audio-Technica – con un Audio-Technica “Microphone Concept 8.0”