Come registrare la chitarra acustica

Come registrare la chitarra acustica

Alcune tecniche di base per riprendere il suono di uno degli strumenti più popolari.

Nelle più popolari forme di musica, uno degli elementi fondamentali è la chitarra acustica.
In questo post ti offriamo alcune tecniche di base che ti permetteranno di catturare un’ampia gamma di suoni per qualsiasi stile.


Un piccolo microfono a condensatore a piccolo diaframma, come l'AT4041 è ideale per catturare l’attacco e la brillantezza della pennata sulla chitarra con corde in acciaio.
Siamo certi che ti starai chiedendo "ma di preciso, dove lo devo mettere?". Verso il manico, verso la cassa? Se guardi il video che trovi sul nostro canale YouTube, noterai che il microfono è puntato al 14° tasto, angolato rispetto al corpo, perché in questo modo è più semplice catturare la brillantezza delle corde e la corposità dalla tavola sonora.
Vale sempre il concetto che il suono lo puoi creare tu stesso, quindi ti consigliamo di fare alcune prove ricordando una semplice evidenza: muovendo il microfono verso il manico si enfatizza la brillantezza dello strumento, muovendo il microfono verso la buca si cattura di più il corpo, il legno della chitarra.

Per un finger-picking più delicato suggeriamo di utilizzare il microfono AT4040. La sua capsula cardioide a condensatore ti permetterà di catturare il colore e il calore di una chitarra con le corde in nylon. Anche in questo caso, puntare il microfono dove il manico esce dal corpo è una buona posizione da cui partire.
Assicuratevi che il microfono sia abbastanza vicino allo strumento per non catturare troppo ambiente, ma non troppo vicino perché potrai correre il rischio che il suono diventi rimbombante.

Se vuoi controllare in maniera attiva il bilanciamento tra brillantezza e bassi, sarà necessario utilizzare due microfoni. Un'accoppiata che ti consigliamo è costituita dall'AT4041 e dall'AT4047/VS. Il primo lo potrai utilizzare per la ripresa sul manico, catturando in questo modo la brillantezza delle corde; il secondo ti sarà utile per riprendere il suono più arrotondato del corpo. Ti consigliamo di tenere i due microfoni alla stessa distanza dallo strumento per evitare problemi di bassi e di aggiustare i loro livelli per creare il bilanciamento ideale a secondo della parte, del musicista e dello strumento.

Un altro modo di ripresa è di usare una coppia XY di microfoni.
Nel video vedrai una coppia di AE5100 più o meno nella stessa posizione del singolo microfono. L’obiettivo non è necessariamente quello di avere un’ampia immagine stereo, ma un suono molto naturale e la possibilità di controllare il bilanciamento fra la brillantezza delle corde ed i bassi.

Ricorda comunque che per qualsiasi chitarra acustica e per qualsiasi budget, Audio-technica ti offre la giusta soluzione per te.