ContattiContatti

Sistemi per conferenza

Rendi i tuoi meeting più produttivi, flessibili, sicuri e di qualità

Sistemi per conferenza

Realizzare una sala per conferenze multimediale

Quando si parla di sala conferenze viene in mente un locale dotato di una serie di attrezzature audio e video necessarie per il corretto svolgimento dell'evento: microfoni, sistemi di diffusione audio, videoproiettori, schermi, sistemi di traduzione, ecc. Oggi la tecnologia permette di avere ogni tipo di dispositivo per rendere una sala conferenze multimediale.
Ma quando dobbiamo realizzarla da che cosa si parte?
Il primo elemento da tener presente è il numero di persone partecipanti alla conferenza e se queste sono singoli spettatori o relatori. La sala sarà dotata di un tavolo relatori con postazioni multimediali, di solito composte da un microfono da tavolo, un pc residente in sala o ingressi audio/video per integrare un pc del relatore nel sistema (ad esempio, da utilizzare quando un relatore effettua una presentazione con un proprio pc).
In funzione delle dimensioni della sala (e di conseguenza del numero di partecipanti), sarà necessario utilizzare un impianto di diffusione sonora adeguato, che permetta di ottenere la massima intelligibilità del parlato ed una diffusione il più possibile omogenea su tutta la platea di spettatori. 

Molto importante sarà poi la scelta del sistema video. Anche in questo caso le dimensioni della sala ed il numero di partecipanti sono da tenere in considerazione. Si utilizzano di solito uno o più videoproiettori e schermi di dimensioni adeguate, per far in modo che tutti gli spettatori possano avere una visuale ottimale e fruire dei contenuti video nel migliore dei modi. Si dovrà anche tener conto della luminosità della sala perché andrà a condizionare la scelta del videoproiettore.

Microfoni e radiomicrofoni:
Nelle sale conferenze possiamo trovare varie tipologie di microfoni, la cui scelta è dovuta a massimizzare la facilità d’uso da parte dei relatori. Si richiedono microfoni robusti e discreti, ottimizzati per la ripresa del parlato. Audio-Technica ha nel suo catalogo tante soluzioni ideali per queste esigenze.
Sul tavolo relatori si utilizzano principalmente microfoni a collo d’oca (gooseneck) posizionati su basi da tavolo, disponibili nelle serie di prodotti Audio-technica ProPoint, UniPoint ed Engineered Sound.
Se il passaggio di cavi risulta problematico, la soluzione ottimale è quella di utilizzare delle basi microfoniche wireless, come le Audio-technica ATW-T1007.
Per quanto riguarda i radiomicrofoni, molto spesso sono necessari dei sistemi wireless con trasmettitore a mano o bodypack da fornire ai relatori. È molto importante che i radiomicrofoni siano adeguatamente scelti per evitare disturbi o fastidiose interferenze che ne degraderebbero il funzionamento. La vasta gamma di radiomicrofoni Audio-technica permette di scegliere il sistema più adeguato sulla base del budget a disposizione e del numero di sistemi da utilizzare all’interno della sala. In questo caso sono spesso utilizzati i sistemi della serie 2000 e della serie System 10 Pro.

Diffusione audio:
La scelta dell’impianto audio è un fattore determinante per garantire la massima intelligibilità del parlato ed una copertura omogenea all’interno della sala.
Spesso è necessaria la realizzazione di un progetto su misura per la sala conferenze, in modo da posizionare i diffusori nei punti ottimali ed ottenere i migliori risultati.
Sisme ha nel suo catalogo tante tipologie di diffusori da installazione, come diffusori ad incasso, appesi o installati a muro. Tra questi i più utilizzati per la riproduzione del parlato sono i sistemi Optimal Audio, L-Acoustics o i diffusori da incasso AMC.
Nelle sale in cui il riverbero è molto elevato e condiziona notevolmente l’intelligibilità del parlato, spesso vengono utilizzati diffusori con controllo della direttività (beam steering) come le serie Aimline ALM e ALX.
È di fondamentale importanza il setup dell’impianto in loco, che deve essere effettuato da tecnici specializzati, per ottimizzare il sistema tenendo conto dei tempi di riverbero e delle riflessioni delle pareti. L’utilizzo di prodotti all’avanguardia come i processori DSP Symetrix, permette di ottenere i risultati ottimali mettendo a disposizione tantissimi strumenti di processamento necessari alla corretta configurazione dell’impianto audio.

Sistemi di controllo
Le sale conferenze necessitano spesso di sistemi di controllo per il personale tecnico e per gli utilizzatori, che permettano di gestire in maniera semplice le sorgenti audio e video ed eventuali controlli di dispositivi come videoproiettori e monitor, ecc.
Per rendere la sala attrezzata con queste tecnologie è necessario affidarsi ad esperti System Integrator. L’utilizzo di processori DSP come quelli di Symetrix permettono una programmazione delle interfacce di controllo rapida e semplice, con possibilità di utilizzare pannelli a parete, touchscreen, web app su smartphone, tablet o pc per il controllo della sala. Nelle sale dove si riuniscono consigli di amministrazione o sale consiliari di enti pubblici il più delle volte è richiesta una partecipazione attiva dei convenuti attraverso sistemi interattivi che permettono di parlare, ascoltare e intervenire in votazioni o addirittura la necessita di tradurre in varie lingue. Inoltre può essere necessario il collegamento in streaming o videoconferenza. In questi casi la realizzazione di un sistema di conferenza è più complessa e richiede prodotti specifici.


Sistemi  per conferenze:

Nell’ambito dei sistemi di microfonazione per le sale conferenze vanno segnalati anche i sistemi per conferenze completi, cioè forniti di tutte le caratteristiche necessarie e dedicati alle applicazioni di conferenza.
I sistemi Audio-technica ATUC-50 (sistema cablato) e ATUC-IR (sistema wireless a infrarosso) ne costituiscono un esempio di assoluta qualità.
Questi sistemi sono composti da una unità centrale alla quale vengono connesse le unità delegato (ATUC-50DU) tramite cavi ethernet (cat5e o superiore) o via wireless nella versione del sistema a infrarosso (ATUC-IRDU).
I vantaggi di questi sistemi sono molteplici: la possibilità di definire unità microfoniche con priorità per il presidente, la gestione del sistema da un web browser, la registrazione dell’audio su supporto usb, la possibilità di integrare basi microfoniche dedicate all’interpretazione simultanea, l’integrazione di sistemi di votazione.

Clicca qui per guardare il webinar dedicato ai sistemi ATUC-50 e ATUC-IR.

Interpretazione simultanea
Spesso le conferenze vengono tenute da relatori di varie nazionalità e si ricorre alla collaborazione di interpreti addetti all’interpretazione simultanea. È necessario dotare la sala di un sistema di interpretazione che permetta agli interpreti di ascoltare l’audio della conferenza (denominato “floor”) ed inviare ai relatori e al pubblico in sala il segnale tradotto.
La soluzione più comune è quella di utilizzare delle console di controllo per interpreti come la Williams AV IC-2, a due postazioni, che presentano tutti i controlli tipici per le applicazioni di interpretazione e risultano molto intuitive all’utilizzo da parte degli interpreti stessi.


I segnali delle lingue tradotte potranno essere diffusi al pubblico con varie tecnologie, ad esempio tramite sistemi. Il pubblico ed i relatori, che necessitano di ascoltare la traduzione di una lingua durante la conferenza, saranno dotati di un ricevitore portatile sul quale sarà possibile selezionare la lingua da ascoltare in cuffia.
Il sistema Williams AV Wavecast è molto interessante in questo ambito perché permette di ricevere ed ascoltare le lingue tradotte direttamente sul proprio smartphone attraverso la rete wi-fi della sala.

Sistemi di videoproiezione
Tra le attrezzature necessarie in una sala conferenze, i sistemi video sono di assoluta rilevanza. Dotare la sala di un sistema di videoproiezione performante ad alta luminosità facilita lo svolgimento delle presentazioni, con interazione diretta da parte dei partecipanti.
Utilizzando un videoproiettore, è necessario stabilire innanzitutto le dimensioni dell’immagine da proiettare e di conseguenza le dimensioni dello schermo di proiezione. Successivamente andrà stabilità la distanza di installazione del videoproiettore dallo schermo e la scelta del videoproiettore verterà anche sull’esposizione alla luce della sala.

Sisme offre un ampio catalogo di soluzioni grazie ai videoproiettori Digital Projection

A volte occorre trasformare una sala in una sala conferenza per un singolo evento o alcuni professionisti che tengo corsi presso le aziende o enti pubblici in maniera itinerante hanno la necessità di portare con se tutto gli strumenti necessari per tenere una conferenza. Anche in questo caso Sisme propone dei sistemi di WliamsAV compatti, leggeri e semplici da configurare e utilizzare. Questi sistemi hanno numerose funzioni fra cui: intercom wireless, interpretazione lingue, tour guide.

Hai la necessità di realizzare una sala conferenze? Contattaci possiamo realizzare un progetto per le tue esigenze.

 

 

 

Focus prodotti
  • ATUC-50

    ATUC-50

    Sistema digitale per conferenza

  • ATUC-IR

    ATUC-IR

    Sistema ibrido a infrarossi per conferenza

  • Digi-Wave Serie 400

    Digi-Wave Serie 400

    Sistema di comunicazione digitale full-duplex a due canali

  • Serie ES Engineered Sound

    Serie ES Engineered Sound

    Linea di microfoni modulare

  • Serie System10PRO

    Serie System10PRO

    Radiomicrofono digitale da installazione.

  • Diffusori da incasso

    Diffusori da incasso

  • WI-FI

    WI-FI

    Sistemi per lo streaming audio Wi-Fi

  • Sistemi di interpretazione e sottotitoli

    Sistemi di interpretazione e sottotitoli

Siamo a tua disposizione per ogni tipo di informazione

Contattaci