ContattiContatti

Impianti Video

Riprese con camere PTZ

Impianti Video

Le recenti norme relative al distanziamento sociale hanno accelerato l’interesse già notevole nei confronti delle camere PTZ.
Mentre in precedenza le riprese potevano essere effettuata senza limitazione di persone e distanze oggi siamo costretti a confrontarci con questa nuova realtà.
Abbiamo scoperto cosi nuove metodologie e nuovi approcci alle esigenze lavorative anche tramite l’uso di camera con tecnologia PTZ in cui l’utente gestisce il controllo delle camere da remoto  tramite una centralina  oppure tramite software.

PTZ sta per PAN/TILT/ZOOM;
PAN è il movimento orizzontale, TILT il movimento verticale, ZOOM invece si riferisce alla possibilità del controllo dell’obiettivo che permette di vedere a maggiore o minore distanza un oggetto.

Molta importanza viene data anche allo Zoom; dev’essere luminoso, con capacità di operare anche con scarsa luminosità e con un fattore di ingrandimento adatto al contesto. Pensiamo ad esempio l’uso in un grande Auditorium o in una sala universitaria in cui i caratteri devono essere riprodotti con chiarezza. Lo Standard più diffuso che si trova in commercio è dal 20X al 30X con illuminazione minima al di sotto di 1 lumen.

Le camere sono generalmente classificate anche in base al loro scopo/utilizzo; alcune sono più adatte per l’insegnamento a distanza altre per sorveglianza altre ancora per video conferenza. Alcune come quelle native per la videosorveglianza sono molto specifiche altre invece sono più versatili e  permettono di essere usate in diverse contesti come l’articolo KY-PZ100 della JVC.

Le camere PTZ della JVC rappresentano la soluzione ideale per la ripresa e lo streaming HD via IP grazie alla connettività via rete ed alla connessione Wi-Fi e 4G/LTE (tramite una card aggiuntiva); può essere usata in contesti diversi come ad esempio un matrimonio o una  conferenza  oppure in  eventi di culto ove è richiesto il passaggio di meno cavi possibili. 

Inoltre tramite il protocollo RTMP è possibile effettuare lo streaming della trasmissione in modo semplice ed affidabile grazie al controllo degli errori a priori, con bit-rate adattativo.

La centralina di controllo aggiuntiva permette un controllo totale via IP di camere multiple. E’ dotato di touch panel e riesce a gestire fino a 100 camere contemporaneamente con personalizzazione dei comandi.

 

  • Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter - VOGLIO ISCRIVERMI

Focus prodotti
  • Videocamere PTZ

    Videocamere PTZ

    Videocamere robotizzate PTZ per produzioni video

  • Accessori

    Accessori

Siamo a tua disposizione per ogni tipo di informazione

Contattaci