Intelligent Modules - Una perfetta soluzione AV personalizzata

Intelligent Modules - Una perfetta soluzione AV personalizzata

Gli "Intelligent Modules" possono essere definiti come una sorta di tela bianca, all’interno di un template preconfigurato, dove i progettisti e i programmatori possono combinare logica condizionale e una potente comunicazione di rete per creare interfacce di facile utilizzo per gli utenti finali.

Il concetto di “Intelligent Module” è stato introdotto con la versione 8.1 del software Composer di Symetrix e può essere definito come un modulo completamente personalizzabile tramite il linguaggio di programmazione Lua.

Successivamente Symetrix ha continuato a creare aggiornamenti al fine di migliorare l’ambiente usato dai programmatori e dai designer per creare le soluzioni che ritenevano più idonee ai loro progetti.

Anche se per alcuni forse può risultare una novità, lo scripting è ormai, da diverso tempo, parte integrante della personalizzazione di progetti AV.

La programmazione può essere fatta in Node-Red, in linguaggi proprietari, con procedure guidate o in ambienti di sviluppo aperto, abbinati a linguaggi moderni e leggeri come Lua. Indipendentemente dal modo, tutti cercano di fornire lo stesso servizio: una soluzione AV davvero su misura.

Inoltre, la riduzione di costo dei dispositivi di controllo e l’incremento della domanda di logica personalizzata e di controllo di terze parti con funzione “drag-and-drop”, ha portato a un aumento della richiesta di ambienti di progettazione semplici, flessibili e potenti.

Per venire incontro alle mutate esigenze del settore, Symetrix ha adottato la soluzione dell’ “Intelligent Module Framework”. Una sorta di tela bianca, all’interno di un template preconfigurato, dove i progettisti e i programmatori possono combinare logica condizionale e una potente comunicazione di rete per creare interfacce di facile utilizzo per gli utenti finali. Sebbene alcuni di questi moduli siano già stati realizzati interamente da Symetrix, gli stessi strumenti di sviluppo sono forniti gratuitamente all’interno del software Composer per essere utilizzati da chiunque.

Gli “Intelligent Modules” sono altamente scalabili e possono passare da un semplice pulsante di selezione, a moduli più complessi che controllano dispositivi di terze parti utilizzando protocolli di rete standard e monitorano l'utilizzo nel tempo. Anche se uno potrebbe essere più ricco di funzionalità di un altro, tutti i moduli hanno il proprio posto nella perfetta soluzione AV personalizzata.

Una delle funzionalità più potenti degli “I.M.” è il controllo di rete che consente di gestire i protocolli UDP, TCP e HTTP.

La programmazione è resa semplice grazie alle API a disposizione, che facilitano gran parte del lavoro di stesura del codice. Inoltre, la creazione dei moduli intelligenti avviene in un ambiente definito dall'utente e il programmatore può utilizzare qualsiasi editor di testo a sua scelta, tra cui anche Visual Studio Code.

Per rimanere all'avanguardia nel settore AV, che è in continua evoluzione, è necessario trovare un modo per distinguerti dagli altri. Le soluzioni più avanzate e adattive non scompariranno e Symetrix mira a renderle accessibili a tutti attraverso i propri moduli intelligenti definiti dall'utente.