La tecnologia L-ISA per l’audio immersivo alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

La tecnologia L-ISA per l’audio immersivo alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

A Pesaro, capitale della cultura 2024, gli organizzatori della 60ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e della 30ma Festa della Musica, si sono affidati al rental service SOUND D-LIGHT per offrire al pubblico presente alle varie serate, un’esperienza d’ascolto unica nel suo genere, quella dell’audio immersivo.

La tecnologia L-ISA ideata e sviluppata da L-ACOUSTICS si sta diffondendo sempre di più anche negli eventi live del nostro Paese e questa di Pesaro è stata sicuramente un’occasione importante per far conoscere la qualità e la particolarità dell’ascolto immersivo.

Alessio Compagnucci - Sales & system Audio Engineer di SISME - ci spiega come è nato il progetto audio al quale ha contribuito: "Il responsabile tecnico del festival Davide “Red” Battistelli ha pensato di proporre per questo importante evento un sistema L-Isa che potesse servire nel migliore dei modi sia per le proiezioni di film e videoclip sia per la serata musicale con l’orchestra del Conservatorio Rossini. 

Il sistema adottato è stato composto da tre cluster di otto Kiva + un Kilo e da una coppia di 115XT appesi alla struttura semi-sferica che ha incorniciato lo schermo di proiezione, a costituire quello che nella terminologia L-Isa viene chiamato “Scene system”. Ai lati del palco sono state posizionate due 12XT in funzione di “extensions”, mentre otto 8XT distribuite tutto intorno all’area occupata dal pubblico hanno costituito il sistema di surround. Altre cinque 8XT hanno costituito il front-fill gestito in modalità “Spatial fill”. Come rinforzo a bassa frequenza sono stati utilizzati sei subwoofer SB118 posizionati centralmente davanti al palco. Il tutto pilotato da LA12X e LA4X.

Dal punto di vista del progetto, è opportuno segnalare come le circostanze abbiano imposto delle restrizioni sia in termini di inventario dei diffusori sonori che sul loro posizionamento e ingombro. Questo non ha comunque impedito di ottenere risultati eccellenti, dimostrando la grande efficacia e flessibilità del sistema L-Isa.

Sicuramente l’evento che ha maggiormente goduto di questa tecnologia è stato il concerto con l’Orchestra Sinfonico Ritmica del Conservatorio Rossini che ha voluto rendere omaggio al compositore Henry Mancini, in occasione del centenario della sua nascita. Il pubblico ha così potuto godere di una eccezionale serata musicale durante la quale sono state protagoniste le indimenticabili colonne sonore del maestro italo-americano (Colazione da Tifany, La pantera rosa, Peter Gunn, Victor Victoria, solo per citare le più note).

Il fonico Davide "Red" Battistelli ha controllato i suoni e la loro posizione spaziale, assicurando che ogni nota risuonasse con la massima chiarezza e profondità per offrire un'esperienza di ascolto unica e coinvolgente.

“Forse noi fonici e addetti ai lavori siamo di parte perché ogni cosa che è innovazione e tecnologia costruttiva la abbracciamo e la proponiamo al pubblico; e quando anche il pubblico gradisce e soprattutto si accorge delle differenze e del nostro lavoro , allora arrivano le soddisfazioni. Questo è proprio quello che è successo a Pesaro con il Festival del cinema. Non posso parlare per tutti i generi musicali ma sicuramente in ambito Classico, Sinfonico e orchestrale ( ..e perché no anche cinematografico) il sistema L-ISA è l’anello di congiunzione che mancava! “ (Davide “Red” Battistelli)

Il numeroso pubblico presente in piazza è stato travolto dalle emozioni, grazie a un mix perfetto di melodie intramontabili, una naturale spazialità fra i vari strumenti e tecnologia sonora avanzata. La combinazione della musica di Mancini con l'audio immersivo L-ISA ha creato un ambiente sonoro avvolgente, che ha permesso agli spettatori di vivere ogni brano con una nitidezza e una presenza straordinaria.

Queste serate pesaresi, non sono state solo un omaggio al mondo del cinema, ma anche una dimostrazione di come la tecnologia possa amplificare e migliorare l'esperienza artistica. Grazie alla dedizione e alla competenza di tutti i professionisti coinvolti, l'evento ha raggiunto un successo straordinario, lasciando un'impronta indelebile nei cuori di tutti i presenti.

 

 

SOUND D- LIGHT / PESARO - per info, visita la pagina Facebook

Photo credit: Luigi Angelucci