DANCITY WINTER 2022

DANCITY WINTER 2022

Audio-Technica partner tecnico della XVI edizione di DANCITY il Festival internazionale di cultura e musica elettronica.

Il Dancity Festival torna in versione invernale. Dal 29 al 31 dicembre a Foligno, presso il complesso dell’Auditorium S. Domenico, prenderà corpo Dancity Winter 2022. La sedicesima edizione del festival internazionale di cultura e musica elettronica si pone come un ponte verso una quarta dimensione, un wormhole che proietta il pubblico verso un’esistenza spazio-temporale in cui tutto appare sospeso. Le performance artistiche che avranno luogo durante i tre giorni di fine anno si distinguono per una fusione delle arti multimediali, con live audio-visual, sonorità contemporanee, fulgide incursioni visive che si stagliano su innovativi paesaggi sonori. Tornerà anche la Dancity School, la scuola di educazione alla musica elettronica dedicata ai più piccoli.

La line-up di Dancity Winter 2022 A-Z

Auditorium Stage

In questa futuristica prospettiva prenderà corpo presso l'Auditorium Stage l’avanguardia della scena techno francese con Antigone; il visionario A/V live di Bjarki, con la sua techno potente sullo sfondo delle distorte e conturbanti animazioni 3D di Thomas Harrington Rawle; la selezione cinematografica dancefloor-oriented di BRAM; il glamour oscuro della club music con la producer Coucou Chloe; uno dei DJ e producer italiani techno e dintorni più rispettati e acclamati a livello internazionale come Donato Dozzy; la DJ italo-nigeriana Evissimax i cui mix sono ispirati dalle sue origini europee e africane; il sound underground di Fabi8bit, che spazia dalla psych-disco al trip-hop; il minimalismo musicale unito alle dinamiche percussive delle lontane pratiche tribali di Giesse; lo stile eclettico della musicista e artista audio-visual Halina Rice, che si esibirà in prima italiana. Una prima assoluta è invece quella tra Katatonic Silentio e Demetrio Cecchitelli, che uniranno nella loro performance i rispettivi onirici mondi; il fondatore e direttore artistico del Dancity Festival G-Amp; ci sarà poi il progetto, in co-produzione con roBOt festival, tra la sassofonista Laura Agnusdei e il produttore Daniele Fabris, nato dalla ricerca condotta dai due artisti presso il laboratorio spæs - Lab for Spatial Aesthetics in Sound Berlin ed incentrato sulla ricontestualizzazione del suono di uno strumento tradizionale come il sax tramite tecniche di spazializzazione sonora. L’elettrizzante live in prima italiana del dj, producer e performer LSDXOXO, le improvvisazioni modulari tra tecnologia software, sistemi analogici e voce dell’artista coreana machìna; le narrazioni emozionali del DJ e producer NOTTE INFINITA; lo storico duo PLAID, formato da Ed Handley & Andy Turner e attivo dagli anni 90, uscito in questo mese con lo splendido album Feorm Falorx; la techno futuristica della talentuosa DJ e produttrice in ascesa VTSS.

O.C.H.O. Stage

Presso l’O.C.H.O. Stage - il nuovo format di Dancity dedicato alle sonorità più fresche e interessanti del clubbing - si incontrerà il sound esplorativo del DJ e producer italiano di base a Madrid Bawrut; il tocco deep house dei producer neozelandesi Chaos In The CBD; l'elettronica di influenze detroitiane più elegante di DJ Iommi; il b2b dei fondatori dell’etichetta Supereclectic Lorenzo Morresi e Tommaso Cicconi; le sonorità jazz, afrobeat, tropical e deep house di Orchestra Moderna; uno dei ‘protagonisti assoluti’ del dj style internazionale Rame.

‘Please Touch’, laboratorio gratuito per bambini

Nell’era dei “nativi digitali”, Dancity propone un laboratorio per bambini con approccio analogico alla musica. L’intento è quello di far toccare con mano l’essenza della musica e di tornare alle sue origini. La manipolazione degli strumenti come apprendimento della forza del suono, insieme all’esplorazione della sua corrispondenza emotiva, saranno gli obiettivi di questo workshop. Il workshop, gratuito, si svolgerà il 29 e il 30 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 per bambini dai 6 ai 10 anni. Realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica del Dopolavoro Ferroviario di Foligno, sarà condotto dal Maestro Paolo Giri presso la Sala Video dell’Auditorium S. Domenico. Per iscrizioni: dancityschool@dancityfestival.com

Sostenibilità e spazio food

Non mancherà lo spazio food, con una particolare attenzione alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di materie prime a km 0 e al coinvolgimento di produttori locali, oltre ad altre buone pratiche volte a tutelare e rispettare l’ambiente.

Una collaborazione speciale: cuffie e giradischi Audio-Technica per gli artisti del Festival

Tra gli sponsor tecnici di Dancity Winter 2022 spicca la collaborazione con la SISME, in qualità di distributore dei prodotti Audio-Technica. Questa interessante partnership prevede la distribuzione alle artiste e agli artisti che si esibiranno al Festival di speciali cuffie ATH-M50x e di un set di giradischi per DJ professionali AT-LP140XP.
Audio-Technica è da sempre riconosciuta in tutto il mondo per i suoi dispositivi audio altamente performanti dedicati alla produzione musicale, all’ascolto hi-fi e alle installazioni audio; i performer di Dancity Winter 2022 potranno pertanto usufruire di questi prodotti professionali per le loro esibizioni.

Tutte le info su: https://www.dancityfestival.it/