AUDIO-TECHNICA al MotoGP™ (III parte)

AUDIO-TECHNICA al MotoGP™ (III parte)

Audio-Technica al MotoGP™ Parte 3: Il microfono cardioide a doppia capsula AE2500

Siamo giunti alla terza parte del nostro esclusivo sguardo "dietro le quinte" del MotoGP™ per quanto riguarda il contributo di Audio-Technica nella ripresa microfonica.

In questo articolo poniamo l'attenzione sul particolare microfono cardioide con doppia capsula dinamica e a condensatore super versatile e compatto AE2500.

La sua particolarità di avere all'interno entrambe le capsule (dinamica e a condensatore) lo rende un microfono capace di offrire il meglio da entrambi i "mondi", in termini di punch nelle basse frequenze e di dettaglio per quanto riguarda le alte.

Come afferma Pep Mendoza - Sports Sound Manager di Dorna Sport SL (detentore dei diritti commerciali di MotoGP™), “Lungo il circuito di gara, i piloti decelerano e poi accelerano in uscita dalle curve molto rapidamente, spesso cambiando marcia. Questo crea una gamma di suoni – schiocchi del motore, freni e così via – che sono molto dinamici e complessi da catturare”. L'utilizzo dell'AE2500, per la stagione di gare del 2023, ha contribuito a fornire al pubblico internazionale che segue il gran premio in diretta TV, questo tipo di suoni ad un livello inedito. Grazie al suo perfetto allineamento di fase fra le due capsule, questo microfono non solo ha un suono eccezionale, ma rappresenta una soluzione veloce e incredibilmente facile da usare anche in situazioni impegnative. 

GUARDA IL VIDEO - Grazie all'AE2500 puoi provare anche tu l'emozione che nasce dall'ascoltare il combattimento tra le moto.

 

VAI AI PRECEDENTI ARTICOLI SUL MOTOGP

Come catturare il suono spettacolare delle moto durante le velocissime pieghe effettuate dai piloti del MotoGP™ con lo shotgun BP28. [LEGGI]

L'emozionante ascolto dei suoni all'interno dei box dei vari team di gara, accanto alla pit-lane, ripresi dal microfono a basso profilo U851R. [LEGGI]

 

  • AE2500
    AUDIO-TECHNICA

    AE2500