ContattiContatti

Radius NX

Radius NX

Da Symetrix il nuovo Radius NX: un grande passo in avanti per i DSP audio

Symetrix, noto produttore di processori audio digitali ad alte prestazioni per il mercato delle installazioni, annuncia il lancio dei nuovi processori Radius NX 4x4 e Radius NX 12x8.

Ogni modello supporta 128 (64x64) canali audio di rete Dante ridondanti e offre la famosa qualità audio di Symetrix, includendo preamplificatori a bassissimo rumore controllati digitalmente, con passi di guadagno di 3 dB.

I due nuovi processori Radius NX vengono programmati attraverso il software Symetrix Composer, disponibile per sistemi operativi Windows. Le risorse DSP sono fornite da un processore dual-core SHARC di nuova generazione che permette di separare l’elaborazione di grandi matrici (fino a 128x128 canali) in un core, liberando il secondo core per ulteriore processamento del segnale. Ciò rende possibile progettare sistemi molto grandi e complessi attorno a un singolo Radius NX.

Uno switch gigabit configurabile a 4 porte a bordo dei nuovi Radius NX serve sia la rete Dante che le reti di controllo. Ciò riduce o elimina la necessità di switch esterni e impedisce colli di bottiglia dovuti a connessioni da 100 Megabit. Ogni modello Radius NX offre due porte Dante 1000 Base-T, due porte Ethernet 1000 Base-T per controllo host tramite software Composer e controllo accessorio di terze parti su IP, una porta seriale RS-232 per il controllo accessorio di terze parti e una porta ARC che distribuisce dati e alimentazione a uno o più dispositivi Symetrix ARC.
Una porta I/O audio USB si interfaccia con soft codec o software di registrazione e riproduzione su piattaforme Windows, Mac e Linux. La porta USB audio può essere configurata in quattro differenti modalità operative: 8x8 line I/O, 2x2 line I/O, 1x1 speakerphone o 1x1 speakerphone con cancellatore d’eco.

"La serie Radius NX rappresenta un importante passo in avanti nell'elaborazione avanzata dei segnali audio", afferma Trent Wagner, Senior Product Manager di Symetrix. "Entrambi i modelli rappresenteranno uno straordinario componente principale dei sistemi AV di rete, offrendo la flessibilità, l'affidabilità e le eccezionali prestazioni sonore che i nostri clienti si aspettano da Symetrix."

I due modelli Radius NX si differenziano per numero di I/O analogici, uscite logiche e ingressi di controllo esterno. Radius NX 4x4 dispone di 4 ingressi mic/line, 4 uscite di linea, 4 uscite logiche con 2 pin di messa a terra comuni accoppiati e 2 ingressi di controllo analogici che possono essere utilizzati come 2 ingressi per potenziometri o come 4 ingressi per switch di commutazione. Radius NX 12x8 offre 12 ingressi mic/line, 8 uscite di linea, 8 uscite logiche con 4 pin di messa a terra comuni accoppiati e 4 ingressi di controllo analogici che gestiscono fino a 8 interruttori.

Entrambi i modelli Radius NX sono dotati di uno slot per schede di espansione che supporta tutte le schede I/O per Radius e Edge opzionali attualmente disponibili, incluse le schede VoIP, ATI e USB. Radius NX può anche connettersi direttamente a una gamma completa di espansioni di I/O analogici via Dante, controllati tramite software, per aggiungere un numero maggiore di ingressi e uscite analogici.

Un coprocessore AEC opzionale, disponibile nelle versioni single-core o dual-core, consente di utilizzare fino a 16 canali di cancellazione d'eco acustico a banda larga per i massimi livelli possibili di chiarezza e intelligibilità in applicazioni AV e di apprendimento a distanza. Ogni core corrisponde a un singolo modulo AEC in Composer, fornendo fino a 8 canali con un singolo riferimento o fino a 4 canali con riferimenti indipendenti per ciascun canale. All’interno del software Composer i moduli AEC sono completamente virtualizzati: l’algoritmo AEC può essere applicato a qualsiasi sorgente e indirizzato a qualsiasi destinazione. La convergenza ultraveloce dell’algoritmo comporta notevole aumento delle prestazioni.
Le prestazioni e l'utilizzo delle risorse sono ottimizzati facendo corrispondere il numero di canali, il numero di riferimenti e la lunghezza della coda d’eco ai requisiti di sistema.

Symetrix