ContattiContatti

MIB Trieste - School of Management

Come rendere più funzionale un'aula per la didattica e i web meeting

MIB Trieste - School of Management

A Trieste, all'interno del prestigioso edificio realizzato in onore di Ferdinando I d'Asburgo, è presente dal 1999 MIB Trieste School of Management, una delle principali Business School italiane, con un forte posizionamento anche a livello internazionale.

Per rispondere alle esigenze di un istituto di alta formazione, gli storici ambienti imperiali sono stati profondamente rinnovati con l'inserimento delle migliori tecnologie digitali, tra cui copertura integrale Wi-Fi, piattaforme di e-Learning e sistemi di web conferencing, strumenti collaborativi per la virtualizzazione delle aule, impianti di traduzione simultanea, sistemi interni di streaming video, allacciamento alla rete GARR in fibra ottica e media room per le registrazioni professionali di audio e video.

Fra le sei aule didattiche presenti nel palazzo, l'aula A2 disponeva di un impianto audio che, oltre a essere visivamente molto invadente, presentava, a causa delle specifiche condizioni ambientali, un RT60 di 4s. Queste problematicità impattavano sull’estetica della sala e la rendevano decisamente poco adatta alle attività di insegnamento.

MIB Trieste School of Management ha pertanto chiesto di migliorare la qualità dell'ascolto e di poter inviare il segnale anche via streaming, per permettere ai docenti di tenere le loro lezioni anche a distanza e per realizzare eventi interattivi tramite qualsiasi piattaforma di web meeting.

Come ci spiega il responsabile di "Music Technology srl" - l'azienda che ha curato la progettazione e l'installazione del nuovo sistema - «una delle maggiori difficoltà era quella di garantire la ripresa microfonica da qualsiasi punto della stanza ed era necessario che l'ambiente rispondesse ai parametri di un comfort acustico per l'intelligibilità, pertanto, in collaborazione con "Palladio Acoustic", si è costruito un soffitto fonoassorbente che rispettasse i canoni architettonici dell'edificio e che permettesse di ottenere un RT60 di 0,6s.»

Una volta risolto questo aspetto fondamentale sono stati installati 3 microfoni array da sospensione ES954 abbinati agli SmartMixer digitali ATDM-0604. Con questi prodotti di Audio-Technica, ci fa sapere il progettista «abbiamo assolto ad ogni richiesta del nostro cliente gestendo design, rispetto del look dell'ambiente e garantendo uniformità della ripresa audio da ogni punto della stanza, cancellando in ripresa ogni riproduzione emessa dagli speaker dello stesso ambiente. Il lavoro di calibrazione si è spinto fino al punto di notare le differenze audio degli algoritmi delle varie piattaforme di web meeting

 

MUSIC TECHNOLOGY è un team di esperti in tecnologie atte a creare innovazione e risolvere applicazioni nel mondo audio, luci e multimedia. Mette a disposizione l'esperienza dei suoi collaboratori tra nerd del settore, ingegneri e architetti, i quali forniscono al cliente soluzioni tecnologicamente ed economicamente più idonee per ogni esigenza, guidandolo passo dopo passo alla completa comprensione del concept iniziale, fino alla sua realizzazione sotto forma di progetto. [VAI AL SITO]

MIB Trieste School of Management nasce nel 1988 su iniziativa di importanti aziende e del mondo universitario. Affermata ormai a livello internazionale, la Scuola gestisce ogni anno MBA e Master internazionali, Corsi e Master Executive per manager e imprese e progetti formativi su misura per aziende e organizzazioni. I partecipanti provengono da tutto il mondo. [VAI AL SITO]