L-ISA - Audio Immersivo

L-ISA - Audio Immersivo

La tecnologia L-ISA, di L-ACOUSTICS, è una rivoluzionaria combinazione di configurazioni di diffusori innovative, missaggio basato su oggetti e algoritmi di elaborazione. Dallo studio al live, LISA Immersive Hyperreal Sound offre un nuovo ambiente per la creatività.

Approccio al sistema completo

L-ISA aumenta notevolmente la definizione dei diffusori per fornire un campo uditivo naturale e intelligibile che espande il panorama sonoro e rende l’ascolto più realistico.
Questa esperienza la chiamiamo L-ISA Hyperreal Sound.

L ‑ ISA può immergere ulteriormente l'ascoltatore con il suono da tutte le direzioni per fornire la sensazione di essere all'interno della musica.
Questo è il L-ISA Immersive Hyperreal Sound.

Fin dalle prime fasi di una produzione, le prestazioni del sistema audio possono essere valutate per garantire che il sound design soddisfi la visione creativa.

 

Il missaggio basato sugli oggetti ti porta oltre lo stereo

mixaggio basato su oggetti L-ISA

Il missaggio audio tradizionale è l’arte di combinare più ingressi audio indirizzandoli ai diffusori sinistro e destro. Il mixaggio basato sugli oggetti aggiunge un livello multidimensionale a quest’arte. Il missaggio basato su oggetti consente agli strumenti di essere localizzati, ridimensionati e spostati nella loro posizione effettiva o dove l'immaginazione lo desidera.
All'interno di una configurazione di altoparlanti multi-array, le posizioni distinte e la separazione di ciascun oggetto sono trasmesse in modo naturale affinché l’ascoltatore possa percepire le sottili composizioni nel mix senza la necessità di operare in modo esasperato per adattare la frequenza o la dinamica ad un livello costante. L'interfaccia grafica del controller LISA fornisce feedback in tempo reale sull'equilibrio spaziale del mix.
Dato che gli oggetti sonori sono missati su posizioni e non su diffusori o bus, le proprietà di ciascun oggetto sonoro sono indipendenti dal layout specifico del sistema di diffusione. Ciò consente la portabilità da uno spettacolo all’altro poiché la spazializzazione della sorgente esistente può essere scalata alla nuova configurazione del sistema audio utilizzato.

 

Elaborazione audio spaziale

diffusori audio 3D audio spaziale

L-ISA lavora con tre algoritmi proprietari, sviluppati e perfezionati sul campo, per stabilire connessioni spaziali dirette tra oggetti e suono, adattabili ad ogni tipo di audience e che forniscono un suono di qualità eccezionale al punto che il pubblico è spesso concorde nel ritenerlo “il migliore che abbiano mai sentito in uno spettacolo dal vivo”.

Il tecnico del missaggio ha a disposizione cinque parametri per ciascun oggetto sonoro: PAN, WIDTH, DISTANCE, ELEVATION e AUX SEND.
Attraverso una gamma di soluzioni di terze parti che concorrono all'ecosistema L-ISA, ciascuno di questi parametri può essere controllato in tempo reale. Dai sistemi di tracciamento all'integrazione del controllo video e dello spettacolo, l’unico limite è la tua immaginazione.

 

Room Engine *

L-ISA software

Il room engine L-ISA, accessibile tramite il parametro di missaggio DISTANCE, consente agli utenti di ricreare in modo naturale acustiche di locali differenti da quella del locale stesso in cui si tiene lo spettacolo. Specificamente progettato per configurazioni audio basate su oggetti e spazi variabili, il Room Engine utilizza l'elaborazione 3D multicanale per diffondere l'energia attraverso molti altoparlanti, eliminando gli artefatti dell'elaborazione elettronica.

Il Room Engine integra l'acustica della stanza esistente mantenendo automaticamente il controllo di precedenza sul suono diretto per garantire una localizzazione precisa per l'intero pubblico.

* in attesa di brevetto 

 

Esempio semplificato di un flusso di lavoro
Valuta le prestazioni dei sistemi audio multicanale L‑ISA direttamente in fase di progettazione, con il software L‑Acoustics Soundvision.
Importa i progetti nel software L‑ISA Controller, definisci i tuoi oggetti e sei pronto per mixare il tuo spettacolo.

Il suono diventa spettacolare

I concerti dal vivo si sono trasformati in una gioia per gli occhi. Scenografie elaborate, luci sofisticate e contenuti video ad alta definizione abbagliano lo spettatore.

E il suono? I frequentatori di concerti vengono agli spettacoli per ascoltare la musica che amano eseguita dagli artisti che ammirano. Il suono è la forza che crea e mantiene una connessione tra artista e pubblico.
Il suono è pura emozione.
L‑ISA apre infinite possibilità su come il suono può essere concepito e progettato da cantautori, artisti e team di produzione di spettacoli.
Con L‑ISA, ciò che senti è ciò che vedi. È l'equivalente sonoro del contatto visivo diretto.

L-ISA permette una nuova connessione fra artista, musica e pubblico, per un'esperienza emotiva che suona e si sente tanto ampia quanto sembra. Allo stesso tempo sembra intimo, tribale e completamente presente. Finalmente la percezione sonora e visiva si uniscono per deliziare il pubblico.

SCARICA LA BROCHURE