I metodi per effettuare una ripresa stereo

I metodi per effettuare una ripresa stereo

La percezione dello spazio sonoro può essere controllata cambiando la distanza tra i gruppi di microfoni. Definisco questa pratica come un array variabile perché ti dà la possibilità di ascoltare e adeguare lo spazio e la distanza dei microfoni, a differenza di un array fisso di capsule inserite all'interno di un microfono.  Questo metodo ti permette di affinare la ripresa del suono ambientale come più desideri, ascoltando e poi modificando. [*]

METODI PER LA RIPRESA STEREO - COPPIE DI MICROFONI DISTANZIATI

La tecnica di ripresa stereo a coppia distanziata o A/B è relativamente semplice da configurare. In genere, con questa tecnica, due microfoni mono sono posizionati a una distanza compresa tra 0,2 e 10 metri per creare i canali sinistro e destro. La distanza tra i microfoni sarà determinato dalla portata del suono che stai cercando di catturare e dalle dimensioni dello spazio acustico.
L'utilizzo di una coppia di microfoni permette di ottenere un'immagine stereo di grandi dimensioni con un suono aperto e brillante, ma è necessario disporre di uno spazio adeguato per il posizionamento. 
In questo caso si possono anche posizionare quattro coppie distanziate di microfoni a diaframma largo in vari punti dell'ambiente in cui si opera, per cogliere più livelli di rumore della folla, più vicino o più distante. Queste tracce possono poi essere utilizzate assieme per fornire un'esperienza sonora ambientale coinvolgente. 
La creazione di un'immagine sonora stereo con coppie di microfoni distanziati è comunemente associata all'utilizzo microfoni mono, tuttavia, si possono utilizzare anche microfoni stereo. 
Questo è un approccio utile e pratico alla creazione di suoni coinvolgenti.

METODI PER LA RIPRESA STEREO - X/Y

L'uso di microfoni mono per realizzare riprese stereo è possibile, ma non così pratico. Questo metodo era diffuso quando i microfoni stereo non erano disponibili, ma ora che sono diventati prodotti comuni e spesso anche economici, viene utilizzato sempre meno. Personalmente preferisco un suono più ampio e quindi spesso utilizzo l'approccio ORTF che conferisce maggiore spazialità. 
La tecnica X/Y richiede delle angolature specifiche del microfono, ma spesso il suo ingombro rende difficile la configurazione e il funzionamento. 
La criticità dell'angolatura e del distanziamento possono essere superati con l'utilizzo di microfoni X/Y o MS che Audio-Technica propone nel suo catalogo.

Con la tecnica X/Y puoi utilizzare due microfoni mono direzionali posizionati il ​​più vicino possibile con un angolo di separazione compreso tra 90 a 135 gradi; maggiore è l'angolo, più ampia sarà l'immagine stereo.

METODI PER LA RIPRESA STEREO - Mid-Side

Come con il modello X/Y, la configurazione mid-side può essere realizzata utilizzando due diversi tipi di microfoni mono: un cardioide o un omnidirezionale posizionato di fronte alla sorgente sonora e uno a figura di otto direttamente sopra o sotto il primo microfono, ma indirizzato 90° fuori asse.

Un microfono stereo mid-side ti consente di riprendere sia la sorgente principale che i suoni ambientali critici, che possono poi essere tutti manipolati nel mix.
Come già specificato, la tecnica mid-side richiede l'utilizzo di una coppia di microfoni mono, ma Audio-Technica ha progettato microfoni, come ad esempio il BP4027 e il BP4029, a canna di fucile, che possono essere configurati per una ripresa M-S. Si possono selezionare due tipi di ripresa stereo (stretta o ampia) e la ripresa mid-side per un utilizzo in post-produzione. Utilizzando quindi un solo microfono l'impostazione risulta più semplice e la fase delle capsule è già correttamente allineata.

Un microfono stereo a “canna di fucile”, utilizzato a mano o montato su di una videocamera portatile, funziona bene per quasi tutti gli sport, specialmente quelli in cui i giocatori si spostano costantemente da un'estremità all'altra del campo da gioco.

 

 

[*] -Traduzione e adattamento dell'articolo di Dennis Baxter in "The Sound of Sports" di Audio-technica