Quando la comunicazione è importante

Quando la comunicazione è importante

Le differenze tra i vari tipi di comunicazione: "simplex", "half duplex" oppure "full duplex". Quando e perché è importante scegliere un sistema full-duplex.

In un ambiente in cui ogni secondo conta, il tuo operato richiede una comunicazione accurata e collaudata.

I sistemi di interfono Clear-Com forniscono al gruppo di lavoro comunicazioni full-duplex consentendo agli avvisi urgenti o di emergenza di ricevere un’attenzione adeguata.
Il rumore dell’ambiente circostante (se ad esempio ci si trova sul ponte di una nave o in una sala macchine) può essere bloccato grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore, permettendo ad ogni annuncio vitale o potenzialmente salvavita di essere chiaramente ascoltato.

Esistono diversi modi per trasmettere una comunicazione, quindi è giusto chiedersi perché scegliere un sistema full-duplex.

Trasmissione Simplex

Nella trasmissione Simplex, i dati affluiscono in una sola direzione: dal dispositivo di invio verso l’apparato di ricezione. Viene utilizzata la trasmissione Simplex solo quando il dispositivo di invio non richiede una risposta da parte del dispositivo ricevente.
Esempio: un microfono che invia un segnale a un diffusore.

 

Comunicazione half-duplex

Consente una conversazione bidirezionale ma non contemporanea. La persona che ascolta non può interrompere quella che sta parlando.
Esempio: un walkie-talkie

 

Comunicazione Full-Duplex

La comunicazione è bidirezionale e simultanea, come avviene normalmente in una conversazione tra individui faccia a faccia. Puoi parlare e ascoltare contemporaneamente. Il sistema Full duplex consente una comunicazione a due vie, simultanea, durante la quale una persona può interrompere l’altra.
Esempio: due persone che conversano tra di loro.

 

Scopri come scegliere il sistema intercom wireless più adatto alle tue esigenze.