129 mixer ATDM0604 all'Università di Malaga

129 mixer ATDM0604 all'Università di Malaga

Per aggiornare la sua struttura Audio/Video, l'università spagnola ha fatto installare ben 129 mixer automatici Audio-Technica ATDM0604

Nell'ultimo periodo, sappiamo bene quanto le attività online abbiano subìto un notevole incremento a causa della pandemia. Per seguire questa tendenza l’Università di Malaga ha messo in atto un profondo rinnovamento dei mezzi audiovisivi disponibili in un gran numero di aule in varie facoltà. Per intraprendere questo importante progetto è stato selezionato il mixer automatico digitale Audio-Technica SmartMixer ATDM-0604, di cui sono state utilizzate 129 unità.

Date le nuove esigenze poste dalla pandemia di Covid-19, il Consiglio direttivo dell'Università di Malaga ha approvato una serie di linee guida che regolano l'adeguamento dell'insegnamento universitario alle esigenze sanitarie causate da questa situazione, e che stabiliscono una programmazione didattica che combina l'attività in presenza con quella a distanza e che è stata definita “didattica bimodale”. Due sono gli scenari contemplati: quello che unisce l'attività in presenza con la didattica a distanza -utilizzando mezzi telematici- e l'altro che deriverebbe da un piano di emergenza che prevede l'impossibilità di svolgere qualsiasi attività in presenza.

Per far fronte a queste nuove sfide, l'Ateneo ha indetto cinque gare per il rinnovamento degli impianti AV nelle proprie aule. Quattro di queste sono stati assegnate alla società Genuix con sede a Malaga, che offre servizi di ingegneria, progettazione e installazione di sistemi audio, video, acustici e di illuminazione. Fin dalla sua fondazione, Genuix ha realizzato una moltitudine di progetti in ambienti educativi, accumulando una vasta esperienza che le ha permesso di sviluppare soluzioni innovative ed efficaci di progettazione per soddisfare le esigenze specifiche poste da questo tipo di applicazione.

Per questo ampio progetto di rinnovamento sono stati utilizzati 129 mixer automatici ATDM-0604; in particolare, ne sono state utilizzati 38 unità per la Facoltà di Psicologia, 19 per Medicina, 23 per Giurisprudenza, 11 per Architettura e 38 per il Complesso di Studi Sociali e Commercio (CESC). La dotazione di ciascuna delle aule comprende, oltre ai mixer Audio-Technica, i vari supporti audiovisivi, webcam, ampia connettività e tutto quanto necessario per consentire lo svolgimento di tutte le attività didattiche, soddisfacendo le esigenze della già citata “didattica bimodale”.

I responsabili dell'installazione hanno ritenuto che il mixer automatico Audio-Technica ATDM-0604 fosse la soluzione ideale per gestire in modo affidabile la complessità e le esigenze di flessibilità . Lo SmartMixer offre sei ingressi bilanciati con alimentazione phantom a 48V commutabile, filtro low-cut, inversione di fase ed equalizzazione a quattro bande. Il guadagno in ingresso può essere regolato per ciascun canale microfonico e l'attenuazione può essere regolata per gli ingressi di linea. Il suo sistema di cancellazione dell'eco acustica selezionabile viene applicato a tutti gli ingressi bilanciati e viene fornito anche un ingresso stereo sbilanciato. Ha due uscite mono bilanciate e un'uscita stereo sbilanciata. I controlli di routing dell'uscita consentono di indirizzare ogni ingresso a una o entrambe le uscite mono o all'uscita stereo. Ogni canale di uscita è dotato di un livello regolabile, EQ completamente parametrico a 12 bande con filtro cutoff, compressore, limitatore e soppressore di feedback a otto canali.
Jesús Calabria, responsabile di questo progetto, afferma: "Abbiamo deciso di utilizzare l'ATDM-0604 perché ci offriva, in un formato molto compatto, tutto ciò di cui avevamo bisogno per questa applicazione: il numero di ingressi, uscite e l'interfaccia USB gli permettono di adattarsi alle varie situazioni che possono verificarsi; l'insegnante può collegare il suo computer portatile, utilizzando l'infrastruttura audiovisiva dell'aula. E, soprattutto, era necessario disporre di un sistema di cancellazione dell'eco molto efficiente, che consentisse un audio estremamente chiaro e pulito. Abbiamo preso in considerazione diverse opzioni, ma solo Audio-Technica ci ha offerto un'unità molto compatta che soddisfaceva pienamente le nostre esigenze. Era la soluzione ottimale, con il prezzo e le caratteristiche di cui avevamo davvero bisogno."

L'ATDM-0604 di Audio-Technica incorpora la tecnologia SmartMixer, che consente di mixare automaticamente i canali in modalità gate o sharing, garantendo un suono di alta qualità senza introdurre feedback, rumore ambientale eccessivo o filtri a pettine; elementi essenziali in un applicazione con queste caratteristiche.

Un altro dei vantaggi che ci offre l'ATDM-0604 è di avere una soluzione omogenea per l'intero ateneo, facilitando notevolmente la manutenzione del sistema, la sostituzione rapida di apparecchiature, parti di ricambio, ecc. Inoltre, l'inclusione della funzionalità Web Remote ci consente di effettuare tutte le regolazioni e le configurazioni da qualsiasi computer o dispositivo mobile, in modo semplice e veloce”, sottolinea Jesús Calabria.

Grazie all'interfaccia Web Remote, infatti, gli strumenti di monitoraggio e controllo sono accessibili tramite il pannello frontale del mixer o da un computer PC o Mac, nonché da dispositivi iOS o Android. È possibile memorizzare fino a sei diverse configurazioni come preset, il che consente di passare rapidamente da una configurazione all'altra, adattandosi a qualsiasi esigenza che la classe possa avere.

Sia i responsabili dell'installazione che la direzione dell'università hanno espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti.