Due chiacchiere con l'artista e illustratore Kentaro Yoshida

Due chiacchiere con l'artista e illustratore Kentaro Yoshida

Kentaro Yoshida è un artista/illustratore di talento ed ha un elenco di clienti piuttosto impressionante, da famosi marchi come Converse e LEVI's, ad artisti come Blink-182 e PIXIES. Lo abbiamo incontrato e ci siamo fatti raccontare qualche aspetto della sua carriera, dei suoi gusti musicali e della recente realizzazione dei disegni per le cuffie da gioco Audio-Technica.

Come hai iniziato la tua carriera di artista/illustratore?
Mi è sempre piaciuto disegnare, sin dall'infanzia, ma non avrei mai pensato che sarebbe diventata la mia professione. Il primo lavoro che ho fatto è stato dipingere dal vivo in occasione di un evento di surf a Sydney. Ricordo ancora quanto ero nervoso!

Sei nato in Giappone ma attualmente vivi in Australia. In che modo questo cambiamento culturale ha avuto un impatto sul tuo lavoro?
Vivo in Australia da metà della mia vita ormai, quindi questa esperienza ha sicuramente inciso sul mio lavoro. Penso di utilizzare stili e tecniche di disegno fortemente influenzati dalla mia infanzia, quando mi appassionavo al genere dei manga/anime. Ma l'argomento, il motivo e il messaggio del mio lavoro si basano sul mio stile di vita e sulle mie esperienze in Australia. Penso che risulti evidente guardando i miei disegni.

Due opere di Kentaro Yoshida: BACKYARD (2018) - DRINK GLASS (2017)

 

Hai progettato l'artwork per le cuffie ATH-GL3/ATH-GDL3 di Audio-Technica. Dover lavorare per realizzare un imballo ha influito sul tuo processo di progettazione?
A dire la verità, inizialmente non ci ho pensato perché con il team di Audio-Technica siamo partiti da alcune idee e concetti approssimativi. In un secondo momento abbiamo perfezionato la mia bozza iniziale e questo mi ha permesso di concentrarmi sull'illustrazione, infine abbiamo lavorato insieme per incorporarla nel design finale della confezione.

I design delle cuffie ATH-GL3 / ATH-GDL3 presentano elementi come aria e terra. Puoi dirci come hai inserito questi elementi nel design del packaging?
Ho iniziato a lavorare con motivi grafici che normalmente disegno come le nuvole (il fumo), il sole e la luna, poi ho integrato le idee nella forma. L'aria era più difficile perché avevo bisogno di esprimere in qualche modo il movimento, ma lo abbiamo risolto quando ci è venuta l'idea dell'uragano. In Giappone abbiamo molti tifoni e abbiamo sempre convissuto con questo fenomeno naturale, quindi ho sentito che quel motivo si adattava al concetto.

ARIA (2021)

TERRA (2021)

 

Hai lavorato con una grande varietà di marchi e artisti in un svariati settori. Quali sono state alcune delle tue collaborazioni preferite e come sono state quelle esperienze?
È stato fantastico lavorare con vari marchi di più settori. La mia collaborazione preferita è stata con AGNSW (Art Gallery of New South Whales) per la Japan Supernatural Exhibition. Mi è stato commissionato di dipingere un murale all'interno della galleria ed è stata sicuramente un'esperienza indimenticabile.

Japan Supernatural Exhibition (2019) - Foto di Yusuke Oba

 

Com'è stata la tua esperienza con l’illustrazione delle cuffie ATH-GL3 / ATH-GDL3 rispetto ad altri progetti?
È stata sicuramente un'esperienza nuova e fresca e sono davvero felice di aver lavorato con il team Audio-Technica. Indipendentemente da come viene messa in opera la mia illustrazione, è stato divertente lavorare su questi progetti che mi hanno dato l’opportunità di realizzare opere grafiche con motivi quali l’aria e la terra.

Puoi parlarci delle tue opere d'arte più memorabili e di cosa rappresentano?
Mi resta difficile fare una scelta. Ho cercato di includere ricordi o messaggi personali in ciascuna delle mie opere d'arte o progetti, indipendentemente dal fatto che siano commerciali o personali. Ad esempio, ci sono strati di vernice sulla custodia del mio telefono e ogni colore mi ricorda un progetto su cui ho lavorato.

Quale genere di musica ascolti mentre lavori?
Ascoltavo molto il rock'n'roll giapponese degli anni '90 quando ero giovane. Crescendo, ho iniziato a studiare giovani rapper e produttori di brani giapponesi. Mi danno molta più energia e motivazione per fare qualcosa!

Quale consiglio daresti a chi sta cercando di iniziare una carriera come artista o illustratore?
Potrà sembrare scontato, ma gli direi di continuare a disegnare senza stancarsi. Trova il motivo, il messaggio o il concetto che desideri eseguire o comunicare e non preoccuparti di ciò che gli altri pensano che dovresti fare. Io stesso sto ancora imparando molte cose dai progetti e anche dalla mia vita quotidiana.

In che modo le persone possono rimanere in contatto con te, il tuo lavoro e i progetti imminenti?
Mi possono trovare su Instagram @kentaro_yoshida, sia per le realizzazioni più recenti che per alcune storie senza senso ahah. Sto cercando di concludere un paio di collaborazioni e completare il mio primo muro dopo il lockdown. Speriamo che ci siano altri progetti grandiosi e significativi per il prossimo anno!

Stai cercando di portare la tua esperienza di gioco e la tua attrezzatura a un nuovo livello? Dai un'occhiata alle nostre nuove cuffie gaming!
La cuffia ad alta fedeltà ATH-GL3 ti offre una qualità del suono pura come nessun'altra. Se preferisci una cuffia aperta, l'ATH-GDL3 è un complemento perfetto alla tua attrezzatura da gioco. Con un peso di 220 grammi, è leggera quasi come l'aria e offre un suono ampio per un'esperienza coinvolgente.