
Il CG-2000 è un generatore di master clock basato su un oscillatore con cristallo ad alta precisione per la gestione del jitter e il riaggancio senza glitch con un clock ultra preciso, è ideale per piccoli e grandi sistemi di sincronizzazione audio/video.
L’oscillatore con cristallo è il cuore del generatore di clock. In ogni modello della serie CG, un OCXO (oscillatore a cristallo controllato a forno) viene utilizzato per la sua alta precisione e il fatto che non viene influenzato dalla temperatura ambiente. Con una precisione della frequenza di clock di 0,01 ppm*1, superiore a quella di un TCXO (oscillatore a cristallo compensato in temperatura), queste unità sono la chiave nella creazione di sistemi di sincronizzazione di alta precisione, con la frequenza di uscita word stabile entro ± 0,005 ppm o meno, al giorno. Ogni modello è dotato di un connettore di ingresso che supporta un segnale a 10 MHz. Questo permette di essere collegato ad un orologio al rubidio o un orologio GPS di precisione ancora maggiore.
Il jitter del clock esterno viene ridotto usando un design originale Tascam che incorpora un generatore di clock video ad alte prestazioni progettato su un circuito FPGA*2 e un PLL (Phase-Locked Loop) con un filtro discreto. Ciò permette di fornire un segnale di clock stabile alle uscite video/word per una migliore stabilità del sistema. Il circuito di clock glitch-free previene rumori e salti del segnale audio, causati da perdite del master clock.
Oltre alle dodici uscite word clock e quattro uscite video, le uscite digitali includono due AES3/AES11 e due S/PDIF, rendendo queste unità utili per sistemi di sincronizzazione audio/video su larga scala e una varietà di altre applicazioni. Delle dodici uscite word, due supportano anche uscite x2Fs, x4Fs e 256Fs per l’uso in sistemi con ProTools e altri software DAW.
Fra le molteplici funzioni per la manutenzione e l’identificazione di eventuali problemi c'è quella di “analizzatore” che misura la terminazione di uscita del dispositivo, il livello di ingresso e le frequenze di ingresso. Queste funzionalità integrate permettono ai dispositivi di fornire un valido supporto alla risoluzione dei problemi. Inoltre, una funzione di registrazione del log permette di elencare i problemi salvandoli in un file in formato CSV su una chiavetta USB. Dal momento che gli oscillatori con cristallo cambiano nel corso del tempo, è necessaria una regolare taratura. Al fine di evitare possibili problemi di sincronizzazione, sono necessarie ispezioni tempestive insieme alla manutenzione periodica. A questo scopo, la serie CG ha una funzione di auto-calibrazione, che consente all’utente di effettuare la manutenzione utilizzando un segnale esterno*3 e semplici operazioni.
I connettori Amphenol BNC sul telaio usano dadi per l’accoppiamento, il che li rende molto resistenti. Inoltre, un singolo circuito viene utilizzato per ogni connettore offrendo un’eccellente resistenza alla torsione e alla trazione dei cavi, oltre alla soppressione delle interferenze tra i connettori.
*1 valore predefinito di fabbrica
*2 FPGA (Field Programmable Gate Array)
*3 L’utilizzo della funzione di auto-calibrazione richiede la preparazione di un oscillatore con uscita PPS a 10 MHz con antenna GPS integrata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: