ContattiContatti

Streaming WiFi

Come migliorare l'ascolto con la tecnologia WiFi

Streaming WiFi
Hai mai pensato che quando devi progettare il sistema audio per qualsiasi ambiente (sala riunioni, meeting, aula didattica ecc.) potresti drasticamente migliorare il tuo risultato finale, semplicemente sfruttando la diffusione del segnale tramite WiFi?

Un sistema "assistive listening" che trasmette il segnale audio tramite la rete WiFi è una buona soluzione anche per quegli ambienti in cui ci sia già un impianto audio con buone prestazioni ma si ha la necessità di fare in modo che tutti abbiano un'esperienza di ascolto migliore possibile.

Se pensi di migliorare la fruibilità del parlato e della musica della tua sala riunioni, della tua aula didattica, del tuo locale, distribuendo il segnale in streaming tramite la tecnologia WiFi, fai attenzione perché non tutti i sistemi possono offrirti la stessa qualità.

La maggior parte dei sistemi WiFi di ascolto assistito non sono altro che un comune PC con un processore interno che esegue un'applicazione del web e un economico convertitore del segnale audio da digitale ad analogico. 
Lo scopo di questi sistemi è quello di creare un file audio il più piccolo possibile da poter essere facilmente trasmesso in streaming.

Sfortunatamente però un file leggero, ridotto, non può avere l'alta qualità di un audio professionale presente in una stanza.

E' necessario pertanto adottare una soluzione diversa: una trasmissione in WiFi che possa offrire un segnale di ascolto con un livello di qualità simile a quello di un impianto audio professionale installato in una stanza.

Per ottenere un risultato di alto livello è necessario un sistema che abbia lo stesso processore di segnale digitale utilizzato dai produttori professionali di apparecchiature audio. In questo modo si può portare la qualità sonora ad un livello paragonabile ad un segnale audio professionale e non a quello di un piccolo PC.

E' per offrire tutto questo che l'azienda statunitense Williams AV ha progettato il sistema WaveCAST.

WaveCAST offre una vera esperienza d'ascolto professionale tramite Wifi e permette agli operatori della system integration di fornire ai loro clienti un audio di alta qualità.

WaveCAST si basa su un'architettura audio DSP che consente l'ottimizzazione del sistema e il raggiungimento della massima qualità audio per qualsiasi sorgente in ingresso. 

L’audio può essere ottimizzato per chi ha problemi di udito, la musica può essere ottimizzata per la riproduzione ad alta fedeltà e la voce può essere impostata per ottenere la massima intelligibilità del parlato. È inoltre possibile configurare preset personalizzati per applicazioni specifiche.

Il segnale trasmesso sulla rete WiFi può essere ricevuto e riprodotto su smartphone tramite un’APP dedicata o tramite un l'apposito ricevitore WF R1.

Perché utilizzare lo streaming audio WiFi?

Questo tipo di tecnologia ti permette di ascoltare in modo ottimale il segnale audio in qualsiasi situazione.
Il sistema WaveCAST di Williams AV invia il segnale audio ad un router che poi lo diffonde in streaming tramite la connessione WiFi.

Per un ascolto personale

Ogni persona può utilizzare il proprio smartphone e i relativi auricolari. Sarà sufficiente scaricare l'APP gratuita e collegarsi alla rete. In alternativa il sistema WaveCAST mette a disposizione un ricevitore portatile dedicato. 

Tantissime applicazioni
per un sistema altamente versatile

ASCOLTO ASSISTITO

Spesso le persone deboli di udito rischiano di non poter interagire in maniera completa durante un evento, a causa della loro difficoltà nell'ascoltare il segnale audio o il parlato; pensiamo ad una liturgia in chiesa, ad uno spettacolo teatrale, ad una riunione in un auditorium ecc. 
La soluzione di Williams AV consente ad ognuno di ricevere sul proprio smartphone (o sull'apposito dispositivo) il segnale audio senza doversi più preoccupare di non sentire bene.

TV AUDIO STREAMING

Quante volte ti è capitato di ritrovarti con gli amici in un locale dove trasmettevano qualcosa di interessante alla TV (una notizia del TG, una partita di calcio...) e di non riuscire a sentire l'audio perché c'era troppa confusione oppure perché il volume era troppo basso? Ora sarà sufficiente collegare il proprio smartphone, tramite l'apposita APP, al canale desiderato (del monitor che trasmette la partita o di quello che sta diffondendo le notizie del TG) ed ascoltare nitidamente il segnale audio. 

INTERPRETAZIONE

In una conferenza è presente un relatore che non parla la stessa lingua del pubblico? La soluzione è semplice: in presenza di un servizio di interpretazione, sarà sufficiente che ogni partecipante, con il proprio smartphone, selezioni tramite l'APP, il canale con la propria lingua e riceverà direttamente l'audio tradotto.

Ma le applicazioni sono tantissime:

  • DRIVE-IN
  • SILENT DISCO / SILENT CONCERT
  • PALESTRE
  • AEROPORTI
  • DIGITAL SIGNAGE
  • MUSEI
  • ...

La nuova APP WaveCAST per smartphone e tablet è facile da usare ed è disponibile sia per iOS che per Android. Quando il dispositivo è connesso alla rete Wi-fi, gli utilizzatori possono selezionare facilmente il canale da ascoltare in streaming e gestirne il livello del volume, tramite un'interfaccia utente intuitiva.

 

  • Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter - VOGLIO ISCRIVERMI

Focus prodotti
  • WF T8

    WF T8

    Piattaforma Wi-Fi multicanale

  • WF T8 D

    WF T8 D

    Piattaforma Wi-Fi multicanale con DANTE

Siamo a tua disposizione per ogni tipo di informazione

Contattaci