ASMR - Cosa significa e cos'è

ASMR - Cosa significa e cos'è

I video e i podcast ASMR sono ormai diventati molto popolari, ma non tutti conoscono il significato di questo acronimo che li caratterizza. Inoltre potresti aver letto sulle specifiche di alcuni microfoni che sono adatti alla ripresa ASMR e vorresti saperne di più. Vediamo quindi cosa vuol dire ASRM, cosa significa registrare in questa modalità e quali sono i prodotti da usare.

Il termine ASMR è composto dalle iniziali delle parole inglesi "Autonomous Sensory Meridian Response“ che tradotte possono assumere il significato di "risposta autonoma del meridiano sensoriale". Volendo approfondire ulteriormente dobbiamo risalire al pensiero originario di Jennifer Allen, la fondatrice di un gruppo Facebook dedicato a questo argomento che per prima ha utilizzato questa espressione e che su specifica richiesta di chiarimenti, rispose che l'aggettivo "autonoma" si poteva intendere come sinonimo di "idiosincrasia" nella sua accezione (non necessariamente negativa) di reazione, diversa da individuo a individuo, alla sollecitazione sensoriale generata dall'ascolto di determinati stimoli uditivi. Mentre "meridian" era stato scelto in sostituzione del più calzante, ma meno ufficiale "orgasm" (orgasmo).

Quindi, ritornando al punto di partenza di questa discettazione, possiamo dire che i video ASMR non sono altro che registrazioni di voci sussurrate, sospiri, impercettibili movimenti labiali oppure del rumore procurato dalle dita e dalle unghie che picchiettano, accarezzano o grattano determinate superfici; tutti quei suoni che nel linguaggio tecnico vengono chiamati con il termine inglese "trigger".

Da quando sono state realizzate le prime registrazioni, ad oggi, il numero dei video ASMR è cresciuto costantemente e alcuni dei cosiddetti "ASMRtist" (ASMR + artist - quindi artisti dell'ASMR) hanno canali Youtube con oltre un milione di iscritti.

Arrivati a questo punto ci si può domandare il perché di tanto successo e la risposta che va per la maggiore e che non sembra ancora avere appurata valenza scientifica, risiede nel fatto che l'ascolto di questi suoni così delicati, come lo sfiorare il microfono o addirittura il leccarlo, o la ripresa di un foglio di carta che viene appallottolato, creano una sorta di "formicolio cerebrale" che genera uno stato di abbassamento della tensione al punto che molti attribuiscono a questi video proprietà benefiche come la cura dell'insonnia o comunque un aiuto a raggiungere stati di rilassamento.

Se, dopo aver letto questo articolo, vi siete convinti a dedicare un po' del vostro tempo all'ascolto di qualche video ASMR ed avete anche voi esperito quello che molti definiscono un vero e proprio "massaggio al cervello" provando formicolii alla testa, un piacevole solletico o leggeri brividi, magari vi potrebbe interessare passare all'azione per diventare voi stessi ASRMtist.

TASCAM (storico produttore giapponese di apparecchiature audio) ha nel suo catalogo una serie di registratori portatili digitali che possono essere utilizzati per catturare qualsiasi tipo di trigger vi possa venire in mente di far ascoltare. Proprio per rispondere a questa crescente domanda presente sul mercato, gli ultimi due modelli della Serie PORTACAPTURE hanno al loro interno una APP specificatamente progettata per la ripresa ASMR.

Registratori per ASMR
  • DR-05X
    Tascam

    DR-05X

  • DR-07X
    Tascam

    DR-07X

  • DR-40X
    Tascam

    DR-40X

  • PORTACAPTURE X6
    Tascam

    PORTACAPTURE X6

  • PORTACAPTURE X8
    Tascam

    PORTACAPTURE X8