ContattiContatti

GARDALAND rinnova il sistema di distribuzione e controllo dell'audio

NUOVO SISTEMA DI DISTRIBUZIONE SU RETE DANTE CON SYMETRIX

GARDALAND rinnova il sistema di distribuzione e controllo dell'audio
Un nuovo sistema di distribuzione e controllo del segnale audio su rete DANTE con la tecnologia SYMETRIX

Il famosissimo parco dei divertimenti del lago di Garda riapre in totale sicurezza sanitaria offrendo ai suoi visitatori di tutte le età anche una migliorata esperienza audio.

La necessità avvertita dai responsabili del parco

L’impianto audio di Gardaland presentava notevoli problemi dovuti all’usura dei componenti ed alla poca flessibilità del sistema di distribuzione del segnale. Il vecchio sistema era basato sul protocollo Cobranet, ormai in disuso da anni. Inoltre il monitoraggio ed il controllo dei livelli di segnale non erano previsti e per i tecnici risultava molto problematico valutare lo stato dei segnali audio nelle varie zone del Parco.

Grazie alla collaborazione tra Sisme ed Eurolab Srl è stato possibile fornire un nuovo sistema di distribuzione dei segnali audio utilizzando prodotti Symetrix con connessione DANTE.
All’interno del parco si trovano 7 locali tecnici interconnessi tramite fibra ottica. Nel Parco vengono diffuse 16 differenti tracce audio, ciascuna in una o più zone.

Un progetto tecnologico risolutivo

È stato utilizzato un processore Symetrix Radius NX 12x8, con card di espansione a 4 ingressi analogici, che permette di gestire la distribuzione dei 16 segnali in tutto il Parco su protocollo di rete Dante. Sono state necessarie 8 interfacce Symetrix XOut, dislocate nei vari locali tecnici ed utilizzate per la conversione del segnale in analogico verso gli amplificatori di zona, per un totale di 40 uscite analogiche.
Inoltre è stato fornito un microfono Audio-technica PRO49QL con base Dante Audio technica ATND8677 per effettuare annunci.
È stata realizzata un’interfaccia di controllo Symvue che permette di gestire le sorgenti in ingresso, le uscite in ciascuna zona e gli annunci. La possibilità di personalizzazione dell’interfaccia di controllo ha permesso di rendere l’utilizzo del sistema da parte dei tecnici di Gardaland molto semplice ed intuitivo.
Infine è stato utilizzato l’Event Scheduler di Symetrix per attivare e disattivare le sorgenti audio in determinate fasce orarie di apertura e chiusura del Parco.

L’Ing. Simone Santarelli di Sisme si è occupato del supporto alla realizzazione del progetto, affiancando Alberto Colombo, Managing Director di Eurolab.
«Il sistema basato su Symetrix ha permesso di ottenere un risultato davvero ottimale» – ha dichiarato Simone Santarelli – «grazie alla grande affidabilità dei prodotti ed alla semplicità di configurazione e gestione tramite il software Symetrix Composer. Il protocollo Dante ha permesso di realizzare un sistema scalabile, adatto ad eventuali espansioni future dell’audio nel Parco. Siamo molto contenti del risultato ottenuto e della fiducia che Eurolab ha riposto nel marchio Symetrix, identificando questi prodotti come la perfetta soluzione per il rinnovamento del Parco di Gardaland.»

 

Il nostro partner:

EUROLAB è un'azienda di Paderno Dugnago (MI) che vanta oltre trent'anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Fornisce un servizio articolato di consulenza tecnologica, rivolto a tutte quelle aziende che desiderano affidare ad un partner esterno e competente lo sviluppo e la realizzazione del proprio progetto.
VAI AL SITO

VISITA IL SITO DEL PARCO DIVERTIMENTI GARDALAND

 

Nella galleria di immagini sono mostrate alcune videate di controllo realizzate con Symvue.