Prolight + Sound 2018

La fiera di Francoforte dedicata al mercato dell'audio e delle luci

Prolight + Sound 2018
La storica manifestazione di Francoforte, dal 10 al 13 Aprile, è un'ottima occasione per Audio-Technica per presentare le ultime novità.

Una breve panoramica delle novità presentate da AUDIO-TECHNICA al Prolight+Sound 2018

Audio-technica presenta molte novità, alcune in anteprima assoluta, altre già esposte al recente NAMM ma che costituiscono comunque una primizia per il mercato europeo.

Radiomicrofoni in UHF

Due nuove serie di radiomicrofoni UHF: Serie 3000 e Serie 5000

SERIE 3000

Con un’ampiezza di banda di 60 MHz, la Serie 3000 mette a disposizione più del doppio delle frequenze selezionabili rispetto alle versioni precedenti. Le frequenze possono essere facilmente scansionate e selezionate sul ricevitore e quindi sincronizzate con il trasmettitore tramite la funzionalità IR.
Consente anche agli utenti di impostare una frequenza di backup che può essere rapidamente scambiata premendo il tasto multifunzione del trasmettitore in caso di interferenze impreviste.
Le configurazioni di sistema prevedono un ricevitore ATW-R3210 un trasmettitore body-pack ATW-T3201 o un trasmettitore a mano ATW-T3202.
L'ATW-T3201 è dotato del nuovo connettore a 4 pin avvitato in stile cH, per una connessione sicura ai microfoni ad archetto o lavalier di Audio-Technica. L'ATW-T3202 consente l'uso di capsule intercambiabili a scelta tra 6 diversi modelli (cardioide, ipercardioide, dinamico, a condensatore).
Prevista anche la base di ricarica con l'alloggiamento per due trasmettitori.

SERIE 5000

Il nuovo ricevitore wireless Serie 5000 offre un suono di altissima qualità, grazie al circuito dual compander, che elabora separatamente alte e basse frequenze e al funzionamento True Diversity. Il ricevitore è stato aggiornato con una larghezza di banda di 230 MHz: 470-700 MHz e gli utenti hanno ora la possibilità di scegliere un ricevitore standard con due uscite XLR bilanciate (ATW-R5220) o un ricevitore che include anche un'uscita Dante (ATW- R5220DAN). Lo chassis del ricevitore contiene due ricevitori indipendenti e offre alimentazione d’antenna, scansione delle frequenze, funzionalità di sincronizzazione IR, interruttore ground-lift e un jack per cuffie sul pannello anteriore.

Altre nuove funzionalità includono un'uscita del segnale di antenna che collega in cascata fino a otto ricevitori, in modo che una singola coppia di antenne possa alimentare fino a 16 canali wireless . È presente una funzione di auto-squelch per massimizzare la portata operativa, riducendo al minimo le potenziali interferenze.  Inoltre è possibile impostare una frequenza di backup che può essere rapidamente scambiata premendo il pulsante multifunzione del trasmettitore in caso di interferenze impreviste. Tramite software dedicato è possibile monitorare e controllare a distanza il sistema wireless. 

Sono disponibili due trasmettitori: il body-pack ATW-T5201 e il trasmettitore a mano ATW-T5202. Entrambi dotati di corpi metallici, schermo OLED dual-mode, funzioni programmabili, comandi soft-touch e potenza RF commutabile (2 mW / 10 mW / 50 mW ).
Il bodypack ATW-T5201 è dotato del nuovo connettore a 4 pin avvitato in stile cH per una connessione sicura ai microfoni lavalier e ad archetto di A-T.
L'ATW-T5202 consente l'uso di sei capsule microfoniche A-T intercambiabili e di altre capsule compatibili. 

Cuffie professionali 

Un'interessante spinta al catalogo delle cuffie viene data dal produttore giapponese con la presentazione di sei nuovi modelli per DJ, broadcast, studio e live.

ATH-PRO7X

Cuffia chiusa per DJ con un eccellente isolamento sonoro. Ha un diaframma largo da 45 mm che offre una riproduzione audio di qualità. Caratteristica principale della nuova ATH-PRO7X è la capacità di fornire un volume alto del segnale senza distorsione. Inoltre la sua leggerezza (solo 220 grammi) consente al DJ professionista di utilizzarla anche per spettacoli di lunga durata. Risposta in frequenza: 5 - 40.000 Hz.

ATH-PRO5X

Cuffia chiusa per DJ con un'eccellente isolamento sonoro. Morbidi padiglioni e struttura ergonomica per consentire il massimo comfort e un utilizzo prolungato. Offre un'eccellente riproduzione sonora con bassi dettagliati e precisi pur senza rinunciare alle alte frequenze.Disponibile nella classica colorazione nera (BK) e nella moderna colorazione bianca (WH).
Cuffie audiotechnica per DJ ATH-PRO7X ATH-PRO5X

Serie BPHS2

Cuffie broadcast BPHS2 AudiotechnicaLa Serie BPHS2 è stata creata appositamente per le trasmissioni live come notiziari e trasmissioni sportive; queste headset sono robuste e offrono una riproduzione vocale altamente comprensibile, insieme a un ottimo comfort (grazie al design "low profile") e un eccellente isolamento acustico. Montano gli stessi driver da 45 mm della Serie Mx ed hanno padiglioni auricolari e supporto in memory foam di alta qualità. La Serie è composta da due modelli con doppio o singolo auricolare ed entrambi sono dotati di un microfono a condensatore appositamente progettato per l'utilizzo broadcast, posizionabile sia a destra che a sinistra. E' prevista anche una versione con cavo senza connettore.

ATH-M60x

Dopo l'introduzione delle due limited edition ATH-M50x RD e ATH-M50x BB, Audio-Technica presenta, sempre per la Serie Mx, la nuova cuffia chiusa "low profile" ATH-M60x per studio, broadcast e applicazioni mobili. Questa cuffia ha al suo interno lo stesso driver da 45mm del modello M50x (con magnete in terre rare) per offrire un suono eccezionalmente pulito e una gamma di frequenza molto estesa. Le ATH-M60x hanno un ottimo isolamento sonoro e un comfort notevole grazie agli auricolari e al supporto realizzati in schiuma con effetto memoria. La disponibilità è prevista per Settembre 2018.