OPTIMAL AUDIO: Applicazioni

OPTIMAL AUDIO: Applicazioni

I prodotti progettati da Optimal Audio rispondono in modo professionale alle esigenze degli operatori della System Integration; si integrano perfettamente tra loro, sono di semplice utilizzo e adatti a tantissime situazioni. Di seguito alcuni esempi di applicazioni, tra le più comuni, con suggerimenti sui dispositivi da utilizzare, sulla quantità ottimale e i relativi schemi di collegamento per realizzare l'installazione.

AULA DIDATTICA

In ambito educational spesso si concentra l’attenzione al budget, ma resta ancora molto importante la qualità audio, insieme alla facilità d'uso. Optimal Audio offre un portafoglio di prodotti che lavorano insieme senza soluzione di continuità e si integrano con altre periferiche per facilitare l'installazione e il funzionamento.
In questo esempio di aula, l'uso di uno Zone 4P offre la massima flessibilità e qualità in una singola unità. Gli ingressi HDMI sono utilizzati per il  computer installato nella stanza e un secondo ingresso è disponibile per i computer portatili degli insegnanti, se necessario.
Lo Zone 4P prende l'audio dagli ingressi HDMI (de-embedder) mentre passa i segnali video al proiettore della stanza, sul quale avviene la commutazione degli ingressi video.
Il microfono dell'insegnante è collegato tramite il controller ZonePad 1 e amplificato attraverso quattro diffusori da soffitto Up3. La riproduzione dai computer è indirizzata ai due altoparlanti Cuboid 8, posti ai lati dello schermo.

 

GUARDA LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DEI PRODOTTI

 

AULA MAGNA

Nel settore dell'istruzione i budget sono sempre ristretti, ma un sistema in grado di fornire le prestazioni richieste non deve essere sacrificato. Optimal Audio fornisce un sistema flessibile per un istituto scolastico, che soddisfa tutti i requisiti di qualità e intelligibilità al giusto prezzo.
In questo esempio lo Zone 8 è il cuore del sistema audio multiuso, utilizzato per ogni applicazione, dalle assemblee, alle conferenze ed eventi.
Un PC ed un lettore multimediale inviano i loro segnali al proiettore della sala, da cui viene prelevato l’audio HDMI tramite lo Zone 8. Un lettore musicale multiformato è collegato in ingresso, insieme ad un mixer esterno utilizzato per eventi come spettacoli e rappresentazioni.
Per situazioni semplici, con singolo oratore, uno ZonePad 1 montato su leggio e un microfono permettono una gestione rapida ed efficace.
Lo Zone 8 alimenta gli altoparlanti di sala tramite gli amplificatori SmartAmp. Una combinazione di diffusori Cuboid e Sub offre prestazioni audio dinamiche nella sala, con lo Zone 8 che gestisce l'equalizzazione del sistema ed i delay per l’allineamento dei diffusori.
Nelle aule adiacenti all’Aula Magna, vengono utilizzati dei diffusori UP a soffitto, per l’ascolto degli spettacoli ed eventi.
Dal pannello frontale dello Zone 8, senza usare telecomandi, è possibile regolare i volumi e gestire le sorgenti, oppure lasciare la regolazione a prova di manomissione da parte degli utenti.

  

GUARDA LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DEI PRODOTTI

 

BAR/CAFFETTERIA

Una caffetteria ha bisogno di semplicità d'uso e di funzioni utili per rendere la vita più facile al personale. In questo caffè di piccole o medie dimensioni, l'uso di uno Zone 4P permette di non dover utilizzare un'amplificazione esterna. Un microfono in sala permette di passare gli ordini al personale di cucina. Avere un ingresso locale e degli altoparlanti in cucina significa anche che il personale può selezionare la propria musica. Ognuno dei tre canali rimanenti dell'amplificatore è usato per pilotare una coppia di altoparlanti UP 4, offrendo una grande qualità e l'opportunità di avere buoni livelli di volume se necessario.

Il fatto che lo Zone 4P sia installato lontano dall'area di servizio e di preparazione del cibo rende l’installazione pulita e ordinata. Le regolazioni dallo ZonePad 1 rendono la vita facile al personale.

 

GUARDA LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DEI PRODOTTI

 

HOTEL

Nel settore dell'ospitalità, la facilità d'uso e la flessibilità sono importanti, mentre il mantenimento di un'eccellente qualità del suono e un design discreto aggiungono un'esperienza cliente di prim'ordine.
Le soluzioni di Optimal Audio offrono tutto questo al giusto budget.
Nel nostro esempio che mostra le aree pubbliche dell'hotel, uno Zone 8 combinato con gli SmartAmp fornisce audio individuale a sette zone, con un suono stereo per l’impianto nella palestra dell'hotel.
La receptionist ha accesso a uno ZonePad4 per selezionare le sorgenti e il livello sonoro nei corridoi, bagni, ecc. Ha anche un microfono per chiamare i clienti in zone predefinite.

Le sorgenti multimediali possono essere riprodotte in qualsiasi zona collegata, con controllo locale per la Fitness Suite, il Bar, la Lounge e il Ristorante. Il Bar ha un ingresso audio locale per le proprie fonti musicali ed eventualmente un ingresso microfonico locale. Anche il ristorante ha un ingresso microfonico locale per effettuare annunci.
La Fitness Suite utilizza altoparlanti UP 6 ad alta potenza per volumi elevati e un suono incisivo, mentre le sale riunioni, la reception e i corridoi  utilizzano altoparlanti Up 3 che suonano bene e forniscono una copertura uniforme a livelli di volume più modesti. Nei bar e nel ristorante, i diffusori da incasso Up 4 forniscono un audio di qualità che migliora l'atmosfera per tutti i clienti.

 

 

GUARDA LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DEI PRODOTTI

 

PALESTRA

Le palestre hanno bisogno di un suono dinamico per motivare i clienti a dare il meglio di sé e raggiungere i loro obiettivi. Le sale, in particolare, hanno bisogno di sistemi che forniscano un livello sonoro sufficiente a far sentire il microfono dell'istruttore al di sopra della musica, che è parte integrante di molti programmi di allenamento.
Tutte le aree sono sotto il controllo centrale di uno Zone 8 con un'adeguata amplificazione della gamma SmartAmp. Le fonti musicali centrali sono accessibili in qualsiasi stanza, con ingressi locali disponibili nella sala principale e nella reception. Le due sale studio hanno un controllo locale con ingressi per una sorgente musicale ed un microfono. 
La palestra utilizza sedici altoparlanti Up 6 per dare una copertura uniforme e raggiungere senza sforzo il livello sonoro richiesto, mantenendo l'affaticamento dell'ascoltatore al minimo. Nelle sale, i cabinet a parete Cuboid 10 garantiscono una riproduzione sonora dinamica ed emozionante, mentre le aree spogliatoio e SPA utilizzano il diffusore a soffitto Up 4.

 

 

GUARDA LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DEI PRODOTTI

 

MATRIMONI

Per un evento come un matrimonio, è importante avere un suono di grande qualità per i discorsi e la musica durante il pasto, e naturalmente l'affidabilità. Nessuno vorrebbe mai dire alla coppia felice che il loro giorno non sarà perfetto come vorrebbero!
Con due spazi pubblici disponibili per la cerimonia e la celebrazione, ognuno dei quali necessita di più ingressi audio per i diversi tipi di altoparlanti e posizioni, Zone 8 è la scelta ideale.
Per la cappella, un microfono sospeso sopra la coppia permette ai loro ospiti di sentire chiaramente le promesse. Il celebrante ha il controllo tramite uno ZonePad 1 che è anche il punto di ingresso per il suo microfono. Le immagini e la colonna sonora scelte dalla coppia possono essere riprodotte da un media server o da un dispositivo portatile, collegati tramite lo ZonePad 1.
La riproduzione chiara e di qualità del suono per gli ospiti è assicurata da una coppia di altoparlanti Cuboid 8 montati a parete, con un rinforzo nella parte posteriore della sala da una coppia di Up 4 montate a soffitto. L’audio della cerimonia può essere registrato se necessario. 
La suite per le celebrazioni ha un radiomicrofono per i discorsi e un microfono collegato tramite il controller ZonePad 1 di sala. Questo fornisce anche un ingresso per il lettore multimediale dell'ospite con la propria playlist. Il collegamento per un computer portatile permette la visualizzazione di immagini o video tramite il videoproiettore e il sistema audio. Una copertura sonora uniforme e di alta qualità per la musica, la colonna sonora e i microfoni è garantita da dodici altoparlanti Up 6.

 

GUARDA LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DEI PRODOTTI

 

 

SFOGLIA IL CATALOGO OPTIMAL AUDIO