Come migliorare l'intelligibilità del parlato in un ambiente molto riverberante

In ambienti riverberanti come una chiesa moderna, spesso ci si imbatte in un audio di bassa qualità.

Come migliorare l'intelligibilità del parlato in un ambiente molto riverberante

Sappiamo che ci sono ambienti in cui l'acustica mette a dura prova la capacità del tecnico installatore. Il suono può raggiungere in tempi diversi le varie zone di ascolto oppure non ha ovunque la stessa qualità. Pareti e strutture possono riflettere le onde sonore e creare problemi di intelligibilità del parlato.

La Basilica dedicata ai santi Cosma e Damiano di Bitonto, in provincia di Bari, a causa della sua conformazione (un'unica navata lunga 60 metri, con transetto che misura 20 metri) presentava un grosso problema dal punto di vista della qualità audio e il nostro partner system integrator Centro Audiovisivo Pugliese di Monopoli (BA), è stato professionalmente coinvolto per risolverlo.

La difficoltà di comprensione del parlato, da parte dell'assemblea, nasceva dal fatto che all'interno dell'edificio si registrava un tempo di riverbero estremamente elevato.

Si è quindi deciso di installare nella catena del segnale audio un processore digitale JUPITER 8 di Symetrix assegnandogli il compito di controllare i segnali microfonici, utilizzando 5 linee separate in uscita dove sono stati inseriti tempi di ritardo differenti in modo da allineare in fase le 5 linee di diffusori che coprono la navata.

Come ci ha indicato lo stesso Palazzese, titolare dell'azienda, «Grazie alle possibilità offerte dal DSP Symetrix, abbiamo sincronizzato i tempi di emissione e di conseguenza abbiamo effettuato l’allineamento dei diffusori, migliorando così l'intelligibilità del segnale. Il risultato è stato ottimo.»