ContattiContatti
Audio-Technica al Moto GP

Audio-Technica al Moto GP

I microfoni Audio-Technica in pole position

Audio-Technica ha annunciato il suo recente incarico come fornitore ufficiale di microfoni per la MotoGP™, il campionato di motociclismo con 19 Gran Premi che si tiene ogni anno nei circuiti di gare di tutto il mondo. L'incarico è stato dato dalla Dorna Sport S.L., titolare dei diritti commerciali della MotoGP™.
Il team di produzione e contenuti multimediali di Dorna Sport S.L. aveva la necessità di migliorare la qualità audio delle sue riprese, per allinearla all'elevato standard del suo materiale video (i suoi prodotti sono distribuiti ad 89 "media-partner" presenti in tutto il mondo) e quindi ha iniziato a testare alcuni prodotti Audio-Technica verso la fine della stagione di gare nel 2018.

I test effettuati hanno condotto Dorna Sport S.L a selezionare 265 microfoni, cuffie e soluzioni di monitoraggio di Audio-Technica tra cui: 53 microfoni per la ripresa sulla pista, 76 microfoni per interviste e telecamere ENG e i radiomicrofoni System 10 a 2.4 GHz per 16 telecamere ENG mobili. I nuovi sistemi wireless della Serie 3000 ed i nuovi colli d'oca Engineered Sound 935, con connessione Dante, sono utilizzati per le conferenze stampa pre e post gara, mentre 30 cuffie BPHS1 sono dislocate in varie postazioni di commento. Inoltre, 72 cuffie M60x e auricolari in-ear E50 consentono ai team della MotoGP di ascoltare il segnale audio ripreso dal vivo. Le soluzioni Audio-Technica sono state utilizzate dalla prima gara europea della stagione MotoGP 2019 tenutasi a Jerez, in Spagna, a Maggio.

Di particolare rilievo è stato il successo immediato dei microfoni (appositamente progettati per impieghi in trasmissioni sportive) BP28 e BP28L a diaframma largo. Daniel Laviña di Dorna Sports, direttore tecnico dei media, ha dichiarato: “Abbiamo notato immediatamente un grande cambiamento nella qualità della traccia audio ripresa quando sono stati installati i microfoni Audio-Technica. Con la loro risposta in frequenza eccezionalmente ampia e la soglia SPL elevata, si sono rivelati perfettamente adatti al suono della gara e ora possiamo avere una continuità audio di alta qualità tra una telecamera e l'altra”.

Commentando la notizia, il capo dell'ingegneria globale di Audio-Technica, Kazuhiro Onizuka, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati selezionati come fornitore per microfoni MotoGP e che Dorna abbia impiegato un numero così elevato di nostri microfoni broadcast. Sono particolarmente emozionato dalle prossime opportunità che, lavorando insieme, si presenteranno per il settore Ricerca & Sviluppo. Collaborare con Dorna durante le gare di MotoGP dal vivo in tutto il mondo è una grande opportunità per il nostro laboratorio di ricerca e dimostra ulteriormente l'impegno di Audio-Technica per il settore del broadcast".