Deboli di udito e loop a induzione

Deboli di udito e loop a induzione

Come la tecnologia dell'anello a induzione può risolvere il problema dell'ascolto

Recenti studi rivelano che la popolazione mondiale sta soffrendo in maniera sempre più consistente di problemi legati all’udito.

Secondo una stima del World Health Organization (WHO) 360 milioni di persone, pari al 5% della popolazione mondiale, (328 milioni di adulti e 32 milioni di bambini) hanno avuto una perdita uditiva più o meno grave in entrambe le orecchie e il numero è in costante aumento. Circa un terzo degli over-65 sono affetti da deficit uditivo.
Uno degli aspetti negativi di maggior impatto è la ridotta capacità di comunicare e relazionarsi con gli altri e, nel caso di bambini affetti da carenza uditiva, si riscontra addirittura un ritardo nello sviluppo del linguaggio.
La riduzione della capacità uditiva limita spesso l’accesso ad alcuni servizi, inficiando la comunicazione e producendo un impatto negativo significativo nella vita di tutti i giorni, causando spesso un sentimento di solitudine, di isolamento e di frustrazione.
Un simile problema che coinvolge un gran numero di persone ha anche un impatto negativo dal punto di vista economico e colpisce lo sviluppo sociale delle comunità e dei paesi.
WHO stima che ci siano 56 milioni di persone che potrebbero beneficiare dell’uso di strumenti atti a migliorare la loro esperienza di ascolto.


In questo scenario, si inserisce la risposta che Williams AV fornisce tramite il suo sistema di “Induction Loop” (anello ad induzione).

Grazie alla tecnologia di Williams AV, ora è possibile incrementare l’intelligibilità e di conseguenza l’esperienza uditiva dell’utente in tantissimi ambiti della quotidianità: case di culto, sale di lettura, aule per conferenze, per citarne soltanto alcuni.
Il sistema è composto da un amplificatore (disponibile anche con connessione DANTE) a corrente costante e di un loop, realizzato con piattina di rame, che creano un campo magnetico che emette il segnale audio che può essere ascoltato con appositi ricevitori o tramite apparecchi acustici.
Gli ascoltatori possono sedersi in qualsiasi punto all'interno del "loop"; il numero massimo di utenti è limitato soltanto dalla capienza dell’area stessa.
L’installazione e l’utilizzo di questo sistema di Williams AV non richiede nessun tipo di licenza e può essere utilizzato in ogni Paese.
Per facilitare e migliorare la messa in opera, è’ disponibile uno strumento apposito (PLM FSMP)che consente di misurare il campo magnetico e verificare la qualità audio.

Cosa sono gli anelli a induzione?

L’induction loop o anello a induzione viene utilizzato per migliorare la comunicazione principalmente nei confronti di utilizzatori di apparecchi acustici. Questo sistema fornisce un segnale magnetico che viene ripreso da una protesi uditiva dotata di “telecoil”. E’ una tecnologia che esiste da molti anni ed è relativamente semplice nella sua forma base. Tuttavia, molti sistemi con anello a induzione non forniscono un risultato ottimale a causa di una scarsa conoscenza della tecnologia stessa e dei bisogni degli utilizzatori.

 

Come funzionano gli anelli a induzione?

Un “loop system” deve avere i seguenti componenti: uno o più microfoni per riprendere il parlato o una sorgente di segnale audio, come ad esempio un TV o un sistema sonoro; un amplificatore per processare il segnale; il cavo di loop che delimita un’area specifica e agisce come un’antenna per creare il segnale magnetico necessario per gli apparecchi acustici. In alcuni casi l’anello a induzione può essere utilizzato per facilitare la comunicazione vicino a un bancone o ad uno sportello informazioni.
Quando l’utente posiziona il suo apparecchio sul “T”, può ricevere i suoni direttamente dal “loop system” anziché dal microfono interno all’apparecchio stesso, evitando così il gap acustico che potrebbe crearsi tra la sorgente sonora e l’orecchio dell’ascoltatore con conseguente intrusione di riverbero e rumore indesiderato. Questa soluzione incrementa la comprensione da uno 0-10% ad un 90%.

 

SE SEI UN INSTALLATORE E SEI INTERESSATO AD AUMENTARE IL TUO BUSINESS, CONTATTACI E TI OFFRIREMO TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER UTILIZZARE LA TECNOLOGIA "INDUCTION LOOP" DI WILLIAMS AV.