Come riprendere il suono di un pianoforte

Come riprendere il suono di un pianoforte

Audio-technica ha progettato un efficiente supporto magnetico per il microfono ATM350

I pianoforti hanno una gamma di frequenza piuttosto ampia ed esistono svariate tecniche microfoniche per la ripresa del loro suono in modo completo. Ma può capitare che in situazioni live, ottenere il giusto posizionamento del microfono potrebbe risultare difficile, ed è per questo che spesso i tecnici, ad esempio, preferiscono utilizzarne due, entrambi all’interno dello strumento. Alcuni preferiscono microfoni a basso profilo, altri realizzano particolari supporti per fissare il microfono sopra le corde. L’ATM350PL, con il suo sistema risolve il bisogno di usare un microfono a basso profilo con la necessità di avere una ripresa di alta qualità all’interno del pianoforte. Poiché tutti i pianoforti, dai gran coda ai verticali, hanno un’intelaiatura in metallo dove vengono fissate le corde, Audio-technica ha progettato un nuovo supporto magnetico per l’ATM350PL che ha una superficie rivestita di feltro per consentire di attaccarsi al telaio senza danneggiarlo.

Il collo d’oca da 9” incluso consente un posizionamento preciso della capsula microfonica. Come è noto, un piccolo spostamento del microfono può incidere sulla tonalità del suono ripreso. Un posizionamento vicino ai martelletti del pianoforte offre maggiore “attacco”, mentre se ci si allontana, si ha un suono più dolce. Una valida soluzione è quella di utilizzare due ATM350PL all’interno del piano, uno per la ripresa delle frequenze alte ed un altro per le basse. Va sempre tenuto in considerazione il giusto allineamento di fase e ricordarsi di rispettare la regola del 3:1.

Trattandosi di un supporto con magnete, si potrebbe avere la preoccupazione che possa scivolare, ma questo, con il nuovo ATM350PL, non accade perché è stato duramente testato affinché possa assicurare un posizionamento sicuro, una riproduzione sonora eccellente ed un’ottima versatilità.

Il microfono per strumenti ATM350 è disponibile con supporti differenti (vedi immagine sopra), per ogni tipo di strumento. Vai alla pagina di prodotto.