Come registrare il basso elettrico

Come registrare il basso elettrico

Alcune tecniche per catturare un suono completo per qualsiasi stile musicale.

Partendo dalla considerazione che le fondamenta per qualsiasi mix sono un basso solido, ecco alcune tecniche per catturare un suono completo per qualsiasi stile.

Di seguito, abbiamo riportato il testo, leggermente rivisto, del video che puoi trovare sul nostro canale YouTube, dove uno dei product specialist di Audio-technica ti spiega come realizzare la ripresa sonora del tuo basso elettrico.

Se il basso deve essere registrato utilizzando una D.I., un suggerimento che ti diamo è quello di provare a registrare contemporaneamente anche l’amplificatore. In questo modo potrai aggiungere dimensione al suono del tuo strumento e completare le basse frequenze.

In un tipico set up moderno, con un basso a 5 corde e il relativo amplificatore, il suono full range ha molte alte frequenze. Un'ottima soluzione è l'utilizzo dell'innovativo microfono per strumenti a doppio elemento AE2500.La capsula microfonica dinamica dell'AE2500 fornisce una grande spinta sulle medie, mentre la capsula a condensatore estende le frequenze estreme in alto ed in basso, il tutto in un singolo elemento coerente.

Per un classico suono vintage, quando ad esempio utilizziamo un combo da 15 pollici, possiamo riprendere il suono del nostro basso con un microfono a condensatore AT4047MP settato su cardioide. La risposta lineare sulle alte frequenze dell’AT4047MP complementa il calore vintage e focalizza le basse frequenze del combo. Cerca la posizione migliore muovendo il microfono dall’interno all’esterno del cono dell’altoparlante.


Tieni il microfono ad una distanza compresa fra 2 e 5 centimetri dalla griglia per minimizzare il rientro della stanza o di altri strumenti. Se il rientro non è un problema, commuta il microfono sulla figura di 8, questo fornirà bassi più profondi e più pieni.

Per suoni rock più aggressivi, quando, molto spesso ci si affida al classico diffusore 4x10, la ripresa può essere effettuata con il microfono per strumenti ipercardioide ATM250. Un microfono dinamico è in grado di gestire l’amplificatore che suona più forte, fornendo un’ottima spinta sia sulle medie che sulle basse frequenze.
Forse ti è utile sapere che quando riprendi un singolo altoparlante, devi ricordarti che, alle volte, uno può suonare meglio di un altro. Investi un po’ di tempo per trovare quello migliore: è un tempo speso bene.
Con queste tecniche le tue basse frequenze saranno sempre solide.