LA12X
L-ACOUSTICS

LA12X

Controller 4 IN e 4OUT, 4x2600 W / 2 Ohm, 4x3200 W / 2,7 Ohm

Il Controller Amplificato L-Acoustics LA12X può contare su un sistema di alimentazione proprietario Switch Mode SMPS con controllo DSP e correzione del Fattore di Potenza PFC, LA12X è grado di fornire una potenza di 12.000 W indipendentemente dalla tensione di rete (voltaggio da 240V fino a 100V). Il PFC garantisce un ampia tolleranza in situazioni di alimentazione instabile ed un ridotto consumo di potenza, fino ad un 40% in meno per un utilizzo nelle stesse condizioni, per esempio più potenza è disponibile allo stadio di uscita per un dato circuito (16 A a 230V , 30A a 120V ).
Oltre al rating elevato di potenza pura in RMS, la capacità di fornire energia (Potenza x Tempo di tenuta) permette di avere le migliori prestazioni dai sistemi di altoparlanti, soprattutto nella riproduzione LF.

I/O
Nell’LA12X i 4 ingressi sono disponibili in analogico, AES e AVB. Quattro convertitori A/D in cascata a 24 bit e 96 KHz producono un impressionante dinamica 130 dB. Gli ingressi AES/EUB lavorano con convertitori Sample Rate da 44.1 KHz a 192 KHz.
Funzioni automatiche di foldback permettono la creazioni di percorsi audio ridondanti con ritardo costante (delay) e livello costante.

DSP
Con una frequenza di campionamento di 96 KHz ed un processamento a 32 bit con virgola mobile, il DSP unisce algoritmi di EQ interni IIR e filtri FIR per la linearizzazione della curva di fase e per migliorare la risposta implusiva per un ascolto più uniforma, naturale, trasparente e realistico.

Strumenti di lavoro per ingegneri
Gli evoluti strumenti DSP, posizionati dopo il blocco DSP dedicato alla regolazione di gain, delay e polarità del sistema, e che possono essere utilizzati dal vivo, comprendono tre livelli di settaggio e regolazioni specifiche:

Primo, settaggio della risposta in frequenza del line source con Array Morphing: il System Engineer può facilmente raggiungere lo stesso bilanciamento tonale per line array con geometrie diverse e combinare diffusori line source differenti, nella stessa installazione, fornendo la stessa firma sonora.

Secondo, assicurando la linearizzazione delle alte frequenze tramite i filtri FIR e la compensazione per l’assorbimento dell’aria. Nelle applicazioni a lunga gittata, la propagazione delle alte frequenze può essere fortemente influenzata dall’assorbimento dell’aria. La compensazione di questo fenomeno può ristabilire la risposta in frequenza originaria del diffusore fino al limite dettato dalla necessità di preservare le risorse del driver.

Terzo, mettere a punto la risposta del sistema (stazione EQ) usando gli 8 filtri IIR per mettere a punto il sistema nell’ambiente attenuando le frequenze.

Sistema di protezione
Il più recente sistema di protezione L-DRIVE esegue un’analisi avanzata del livello del segnale. Quando i trasduttori operano nel dominio non lineare, o con alte escursioni, alta temperatura e alto voltaggio, l’L-DRIVE interviene come un intelligente regolatore di potenza per aumentare la durata dei componenti mantenendo al tempo stesso il più alto range dinamico. I circuiti dell’L-DRIVE sono stati progettati per garantire la trasparenza sonora del sistema.

4 ingressi analogici e digitali

· Convertitori A/D in cascata 24 bit/96 kHz
· Ingressi AES/EBU con link attivi e relé di sicurezza
· Convertitori di sample rate da 44.1 kHz a 192 kHz per sorgenti AES/EBU o S/PDIF
· Commutazione automatica D-A / D-D, in modalità a 2 canali, con delay e livello di compensazione settabili dall’utente

Motore DSP ad alte prestazioni

· 2 x SHARC a 32 bit in virgola mobile, frequenza di campionamento 96 kHz
· 0 ms – 1000 ms delay per ciascun canale
· Algoritmi di EQ interni FIR e IIR per la linearizzazione della fase dell’altoparlante e per migliorare la risposta impulsiva
· Sezione dedicata all’equalizzazione del sistema tramite il software LA NETWORK MANAGER (Windows e Mac)
· Controllo in tempo reale di escursione e temperatura L-DRIVE

4 canali di amplificazione

· Alimentatore Switch Mode SMPS universale 120 / 230 V
· Circuiti leggeri ed efficienti in Classe D
· 4 x 1400 W (8 ohm) a 1% THD. Tutti i canali pilotati simultaneamente
· 4 x 2600 W (4 ohm) a 1% THD. Tutti i canali pilotati simultaneamente
· 4 x 3300 W (2.7 ohm) a 1% THD. Tutti i canali pilotati simultaneamente

Monitoraggio e controllo remoto

· Interfaccia Ethernet Gigabit a 2 porte per il controllo ed il monitoraggio tramite LA Network Manager 2 (Windows® e Mac®)
· SNMP, supporto per soluzioni di gestioni di terze parti
· Moduli di controllo per CRESTRON®, EXTRON®